Allarme filonazisti a Ferrara dopo l’episodio al ghetto

Allarme filonazisti a Ferrara dopo l’episodio al ghetto

Ne hanno parlato più all’estero che in Italia. In questo periodo di crescita inquietante dell’antisemitismo, un gruppo di filonazisti, figli della “Ferrara bene” hanno occupato un ristorante nella zona del vecchio ghetto cominciando a intonare cori nazisti e fascisti e minacciando le persone che chiedevano loro di smettere. Mostrando una katana a una ragazza uno ha detto “ti tagliamo la gola” e non hanno smesso nemmeno all’arrivo della polizia chiamata dal titolare.

Una trovata gogliardica come forse l’hanno liquidata i colleghi italiana che hanno relegato la notizia alle cronache di provincia? Personalmente saremmo propensi a pensare di no, e certo non lo pensano tante testate estere europee, statunitensi e israeliane. Come The Times of Israel che ha titolato “Italia. Irruzione nelle case di 24 persone che partecipavano a un incontro filo-Hitler nel quartiere ebraico di Ferrara”

Spiega l’articolo che l’altra sera, dopo avere distribuito volantini neonazisti nel centro di Ferrara, vestiti con tute che richiamano le divise delle carceri statunitensi, sono andati in un ristorante cominciando a intonare cori neonazisti e a offendere la memoria di Anna Frank o personaggi come Fiona May.

Ora spetterà alla polizia, che mercoledì mattina ha perquisito le abitazioni di tutti 24, capire se si sia trattato di un episodio isolato o facessero parte di una rete.

 

 

Buongiorno a voi in questo venerdì di febbraio. A differenza dei loro colleghi europei, gli agricoltori Italiani non abbandonano la protesta; al contrario, come titola Politico, identificano nuovi nemici.  Il titolo è “L’agricoltore furioso che affronta i giganti dell’agricoltura” e ne potrete ascoltare il contenuto, come quello di tutte le altre notizie di queswta newsletter, ascoltando l’episodio odierno di Ristretto Italiano.

“L’Italia istituisce una commissione d’inchiesta parlamentare sul Corona Virus” titola la Suddeutsche Zeitung come, del resto, fanno molti altri giornale europei e britannici.

Venendo a questioni più frivole ecco qui la nobiltà: “Emanuele Filiberto di Savoia torna sui suoi passi e di proclama capo della casa reale Italiana”.    Di noi si parla anche in relazione al nostro Re che, per inciso, abbiamo cacciato con referendum poco meno di ottanta anni fa. Il titolo è del Pais.

Sempre nell’episodio di oggi poi c’è quello strano tipo fermato mentre guidava il suo furgone in un luogo decisamente insolito. La racconta Le Figaro: “Italia. Per evitare di pagare il pedaggio del traforo del Monte Bianco, l’autista di un furgone va su una pista da sci”

 

Per chiudere una bellissima storia raccontata da Business Insider. Titolo “Ho faticato ad imparare la lingua quando mi sono trasferito in Italia. Adottare un cane mi ha permesso di esercitarmi a conversare con gli altri”. E’ la storia di un singolare scambio di favori tra un uomo, Kristopher, e il suo cane Lucky. Ascoltare per credere.