
06 Lug Archivio / ILARIA CAPUA: IO ACCUSATA DI REATI DA ERGASTOLO
Ilaria Capua commenta, nel giorno del suo proscioglimento, l’incubo dell’indagine per traffico internazionale di virus. Da qualche settimana ha ottenuto un prestigioso incarico all’Università della Florida.
Entrata alla Camera dei Deputati nel marzo 2013 con “Scelta Civica”, Ilaria Capua si è vista poco dopo accusare di appartenere a una rete internazionale di trafficanti di virus. Un’inchiesta durata due anni tra colleghi che la evitavano e azzoppata anche dal punto di vista parlamentare. “Non potevo nemmeno accettare di entrare in gruppi di studio, per il timore di venire screditata come donna al soldo di Big Pharma”
“I magistrati che indagavano su di me – dice ancora l’autorevole virologa – in due anni non hanno mai accettato di incontrarmi”. E l’accusa, quella di avere importato l’H7M3 Pakistan, un virus pericolosissimo, era da ergastolo. “Pensate – dice ancora Ilaria Capua – che quel virus non è mai nemmeno entrato in Europa”.
A Orlando erano a conoscenza delle accuse che pendevano sul suo capo e, ciononostante, le hanno offerto un posto da ricercatrice.
Ecco l’intervista:
La macchina del fango