
08 Apr Archivio Zapping | ALESSANDRO GASSMANN
Alessandro Gassmann è alle prese con la regia teatrale del remake italiano di “Qualcuno volò sul nido del cuculo”. Intervista radiofonica durante l’antiprova generale al San Carlo di Napoli.
Nato come diario-denuncia, recitato a Broadway con Kirk Douglas nel ruolo di protagonista, ‘Qualcuno Volò sul Nido del Cuculo” è universalmente noto nel suo adattamento cinematografico del 1975. Indimenticabile Jack Nicholson; indimenticabile il personaggio della terribile Miss Ratched.
Alessandro Gassmann lo porta in scena riadattato a questi tempi e alla realtà italiana. Prima dopodomani, 9 aprile, Al San Carlo di Napoli. “Ho scelto Napoli per questo debutto – ci dice Gassmann – in quanto abbiamo voluto ambientare la storia nel manicomio criminale di Aversa.
Una lunga conversazione, questa intervista, in cui non si parla esclusivamente di teatro e di malattia psichiatrica. Dallo scorso anno l’attore è testimonial di UNHCR Italia e questa è l’occasione per affrontare insieme la drammaticità dei problemi che colpiscono il Medio Oriente.
http://www.teatrobellini.it/spettacoli/105/qualcuno-vol-sul-nido-del-cuculo