23 Giu Azzurri a porte chiuse
Buongiorno. Con l’inizio dell’estate, e fino al prossimo settembre, Ristretto Italiano si adatterà alla stagione e uscirà con abiti più leggeri.
Una rassegna stampa limitata, nella maggior parte dei casi, ai soli titoli dei servizi esteri che parlano dell’Italia. Meno politica, più costume, turismo, lifestyle. Salvo i casi in cui le circostanze dovessero richiedere degli approfondimenti dai quali, naturalmente, non ci tireremo indietro.
Un format estivo quindi più elastico per un podcast ridotto rispetto alla durata di dieci minuti degli ultimi mesi. Resteranno tuttavia tutti i link agli articoli di riferimento che come sempre trovate in questo sommario quotidiano sui temi trattati nel podcast del giorno.
Giorni di Euro 2024. Si comincia col calcio.
Diario de Mexico: “L’Italia ancora una volta si fa scudo con gli allenamenti a Porte chiuse”
Terminati i 15 minuti a porte aperte, come da regolamento UEFA, Spalletti non ha voluto distrazioni e assurde perdite di tempo. Dopo l’umiliante sconfitta con la Spagna vuole una concentrazione massima in attesa di questa sera contro la Croazia.
Intemperanze dei turisti. Pagina 12, dall’Argentina: “Italia, un turista viene arrestato per avere graffiato un muro agli scavi di Pompei”.
Sempre turismo. The Guardian: “Non siamo anti turisti ma fatichiamo a fare fronte al diluvio di visitatori Instagram”,
RTBF dal Belgio:”Italia, revocato il divieto di ingresso per i turisti sull’isola di Capri”.
Spagna, El Confidencial: “Una spagnola compra una casa per un euro in Italia: ha quattro piani e vista sulle montagne”.
“Incredibile: a 54 anni Jennifer Lopez posa in costume da bagno in Italia”. Il titolo è di Elle, edizione spagnola.
Ultima di turismo e anche di Spagna. El Pais: “Puglia: el ultimo Refugio mediterraneo al que todoso quieren viajar” .
—
Ancora qualche titolo. Radio France: “Su mandato d’arresto europeo è stata arrestata in Italia la cantante mariana Rokia Traorè”
—
L’agenzia di stampa turca Anatolia riferisce che “Nel porto di Gioia Tauro le forze dell’ordine hanno sequestrato armi per svariati milioni di dollari provenienti dalla Cina e dirette in Libia“.
Ultima notizia, sempre cronaca.. 15,7 per cento in più dal 13 al Prensa Latina, da Cuba: “In Italia aumentano i casi di Covid ma diminuiscono i decessi”
Fateci conoscere la vostra opinione, con una mail a ristretto.italiano@ruggeropo.it, la vostra opinione su questo format estivo. L’appuntamento è a domani