Blu, color granchio. Come cambia la vita nel mare a 30 gradi

Blu, color granchio. Come cambia la vita nel mare a 30 gradi

“L’Adriatico sta diventando tropicale: i pescatori italiani faticano ad adattarsi al mare caldo”. E’ con questo articolo del Guardian che si apre oggi Ristretto Italiano. Un’inchiesta che parte da Fano, nelle alte Marche, che racconta come la mucillagine ricopra ampie aree di mare rendendo impossibile la pesca.

“Un tempo il mare qui era mosso anche d’estate – racconta la prima intervistata alla giornalista – la temperatura era più bassa e l’acqua più ossigenata”. Quest’anno la temperatura del bacino che bagna l’Italia da Trieste fino a Capo d’Otranto raramente, a luglio, è scesa sotto i trenta gradi. A volte anche qualcosa in più.

Entrare in acqua per nuotare è come entrare in una piscina riscaldata, non senti nemmeno più il brividino di adattamento. Ee è questo che, prima di tutto, porta alla proliferazione, soprattutto in Veneto, Emilia e Romagna, Marche della mucillagine, una sostanza densa e viscida, di colore bianco-giallo, formata da varie specie di microalghe, che si accumula sui fondali e in superficie.

Ormai la mucillagine è ritornata ai livelli del 1989 quando causò una grande fuga dei bagnanti. E se per i bagnanti la mucillagine è solo fastidiosa ma non pericolosa per la salute, per la pesca è parecchio dannosa.

Raccontano i pescatori all’inviata del quotidiano britannico che la mucillagine provoca problemi ai motori delle barche e arriva a rendere inutilizzabili le stesse reti da pesca. Perché i 30 gradi della costa in queste settimane ci sono anche in mare aperto.

L’Adriatico sta diventando tropicale e nelle sue acque si cominciano a vedere specie mai viste prima da quelle parti, come il pesce spada mentre altri tipi di pesce bianco, come il rombo, sono praticamente estinti. In passato la mucillagine era un problema per un paio di giorni. Ora si parla di settimane e settimane.

Stesso tema, più o meno, per la Berliner Morgenpost che però si concentra di più sul granchio blu. Titolo: “Come il killer dei mari potrebbe cambiare la tua vacanza in Italia”

E nemmeno d’agosto cala l’attenzione sulla politica italiana e su ciò che Meloni e il suo governo faranno dopo un voto europeo che non ha dato esattamente l’esito che essi si aspettavano.

Trattiamo oggi, nel nostro podcast, Politico ed Euronews; entrambi da Bruxelles.

Politico che titola “Dentro la disordinata scissione tra Meloni e Von Der Leyen ”

Euronews con “La Meloni aspira a posizioni importanti per l’Italia nell’esecutivo UE nonostante le critiche europee”

Gli articoli li trovate sintetizzati nell’ascolto del podcast tramite il player a fine pagina

Dall’Olanda, in chiusura, il mensile maschile JFK ragguaglia su quella che ormai è la più classica truffa degli italiani (ora che il gioco delle tre carte passa di moda). “Attenzione – avverte il titolo – al cosiddetto trucco dello specchietto quando siete in Italia”