03 Set Brava Meloni! Il quotidiano spagnolo ABC promuove l’Italia
“E’ così che la Meloni ha cambiato il vento politico italiano”. Parola di ABC, autorevole quotidiano conservatore spagnolo, il più antico tra quelli in attività, che elogia l’azione politica della nostra premier nei suoi primi due anni di governo. C’è ancora qualcosa che non va ma, tutto sommato, la promozione è piena.
Un Paese abituato alle continue crisi di governo che sorprende l’Europa per la sua stabilità politica; una leader che ha sempre giocato sulla difensiva rinunciando alla ricerca di gol decisivi.
Una metafora calcistica per arrivare a dire che la Meloni ha giocato all’italiana. Alla guida di un governo sempre attento a proteggersi dagli attacchi e a limitare i danni. E tutta la narrazione strumentale che fu fatta all’inizio, quando salì al potere, presentandola soprattutto all’estero come il preludio alle leggi fasciste è oggi molto lontana. Sostiene ABC. Cui forse sfuggono gli attacchi reiterati alla libertà di stampa e il numero dei giornalisti portati in tribunale.
Sondaggi alla mano l’articolo cita come, ancora dopo due anni, Giorgia Meloni abbia guadagnato credibilità mantenendo i consensi del 43 per cento degli italiani, seguita da uno dei suoi due vice, Tajani, secondo politico più apprezzato con il 33 per cento.
E sarebbero cinque i punti di forza di questo successo. Primo il posizionamento chiaro pro Ucraina e Atlantismo. Poi l’attenzione al debito pubblico, poi l’europeismo di fondo del governo nonostante l’agitazione di Salvini. Poi ancora le riforme: regioni, giustizia, premierato, delle quali, a dire il vero, solo una è già diventata legge. E, ultima ma non da ultima, la notevole riduzione degli sbarchi, calati del 62,36 per cento rispetto al 2023. Tanto da diventare modello per l’Europa
Non tutte rose, comunque. ABC riconosce che qualche spina c’è ancora: costo della vita, inflazione, sanità, tasse che soffocano aziende e famiglie.
Meloni, aggiungiamo noi, che dal 25 settembre del 22 è riuscita ad arrivare fin qui senza un solo rimpasto di governo. Anche se proprio ora come ora, c’è un ministro molto traballante dal nome Gennaro Sangiuliano.
“Scandalo in Italia per l’accesso degli influencer al G7 cultura”, scrive la Deutche Welle dalla Germania, riprendendo il caso che sta scuotendo l’Italia. Un piccolo gossip che di giorno in giorno si è gonfiato mano a mano sono emersi particolari imbarazzanti.
Ancora Meloni. Qui siamo al Japan Times, da Tokyo, che riprendendo un articolo di Bloomberg titola “Musk celebra Meloni mentre l’Italia guarda agli investimenti nel settore spaziale”.
—
Fuor di politica, la cattolicissima Italia fa notizia all’estero anche per la sola decisione di un prete di abbandonare il sacerdozio per amore. Dalla Svizzera il sito cattolico Cath titola “Il caso di un prede che lascia la tonaca per una donna scuote l’Italia”
—
Due belle bufale internazionali a chiudere. Una dal giornale scandalistico tedesco Der Western che, caricando sulla presunta tossicità dell’Alga Ostreopsis Ovata titola “Vacanze in Italia oscurate dalla peste: le spiagge devono essere chiuse”.
E poi Birmingham Live che torna sul mai tramontato tormentone dell’ora giusta per il cappuccino e titola “L’Italia lancia un avvertimento ai turisti del Regno Unito sulla regola poco nota del “dopo le undici di mattina”
Buon ascolto a tutti. Il player per seguire il podcast è in calce