Coronavirus. Il cuore oltre l’ostacolo.

Coronavirus. Il cuore oltre l’ostacolo.

Bilancio di Croce Blu Carpi e Gafa (Malati Alzheimer) sui mesi del lockdown in una delle aree maggiormente colpite dal Coronavirus. Cattaneo (Ebri): Big Pharma latitante nella ricerca sull’Alzheimer.

 

“La tempesta del Coronavirus ha sicuramente rafforzato la presenza sul nostro territorio di Croce Blu” mi dice Giannina Panini, presidente della associazione carpigiana di Pubblica Assistenza. “Ausl e Amministrazione Comunale hanno potuto contare su di noi per trasporti di malati e convalescenti, per il trasporto dei tamponi, per la consegna a domicilio di farmaci e alimentari”.

La polvere sotto il tappeto

“Una circostanza – denunciava poche settimane fa Annalena Ragazzoni, presidente locale del Gruppo Familiari Alzheimer  – che ha portato alla luce le annose carenze strutturali del servizio pubblico”. “Mai come durante il lockdown è stata determinante l’attività del volontariato.  Un’esperienza che impone una concreta integrazione tra amministrazioni territoriali e associazionismo”. Volendo vedere però anche la parte mezza piena del bicchiere, Ragazzoni aggiunge che la permanenza forzata in casa ha anche ricongiunto più di una famiglia.

Alzheimer alla stregua di una malattia rara

E sui malati di Alzheimer, oltre 600mila in Italia, il presidente della Fondazione Ebri, Antonino Cattaneo, è diretto: “Se ancora non c’è una medicina è anche perché l’industria farmaceutica ha smesso di investire, dopo gli sforzi ingenti degli ultimi vent’anni”.  Ebri, la Fondazione nata per volontà del Nobel  RitaLevi Montalcini, ha raggiunto intanto traguardi considerevoli con l’individuazione dell’anticorpo A13″

L’incontro di Carpi

Gli sforzi per andare oltre gli eventi drammatici di inizio anno, lo stato della ricerca sulle malattie degenerative, il ruolo della stampa e della comunicazione, per evitare l’ ‘infodemia’ sperimentata a primavera, saranno discussi pubblicamente domenica mattina prossima, 27 settembre, al Teatro Comunale di Carpi

L’intervista al professor Cattaneo

https://www.startmag.it/innovazione/ricerca-alzheimer-come-per-malattia-rara-con-il-ritiro-delle-big-pharma/

L’esperienza di Annalena Ragazzoni

https://ruggeropo.it/anziani-e-covid-tutte-le-fragilita-della-popolazione-piu-esposta/

La testimonianza di un giovane volontario

https://ruggeropo.it/alex-bernardi-trasporto-i-malati-li-vedo-e-gli-parlo-a-voi-dico-evitate-il-contagio/

Il video della Croce Blu di Carpi