01 Lug Così il clima trasforma la Sicilia
Gli scherzi che fa il clima
Ieri, chiudendo il nostro Ristretto Italiano, dicevamo che fra 55 anni, nel 2080, le spiagge scandinave avranno le stesse temperature che si registrano oggi nell’Adriatico. Oggi leggiamo sul National Geographic che “Il futuro dell’Italia è tropicale. E gli agricoltori siciliani stanno barattando le olive con la Papaya” Una trasformazione, quella che suo malgrado sta sperimentando l’Italia, che anche in questo campo, come nella politica, potrà essere un laboratorio per il resto dell’Europa.
La Sicilia potrebbe essere solo la prima regione europea a dover fare i conti con un clima tropicale che sta salendo, mostrando al resto del continente che cosa significhi doversi adattare a un pianeta in cambiamento.
Non solo gli agrumi, dalla Sicilia stanno scomparendo anche olio e vino, oliveti e vigneti non sono più in grado di resistere a temperature come quelle degli ultimi anni. “E’ come se un uomo avesse ustioni di terzo grado sul settanta per cento del suo corpo” spiega, per farsi capire, il National Geographic. E anche sulle coltivazioni del grano si stanno sperimentando nuove specie più resilienti a siccità e bombe d’acqua.
Che se il Sud piange il Nord certo non ride, come si dice, a giudicare da come la stampa, anche estera, racconta delle devastazioni climatiche tra Piemonte e Svizzera.
“Evacuazioni e morti dopo forti temporali in Italia e Svizzera” scrive Der Standard dalla Germania descrivendo la situazione a Cogne isolata, e fuori da Cogne, come dal Belgio spiega Telegraaf, “Si prevedono lunghi ingorghi al tunnel del San Gottardo dopo che un’importante arteria stradale è stata spazzata via”
E dal londinese Daily Express, per chiudere la pagina turistica, apprendiamo che “La Farnesina ha emesso nuovi consigli di viaggio per chi viene in Italia” comprese le regole per affrontare gli orsi del Trentino.
—
Un poco di politica anche oggi, per non perdere l’abitudine. Euractiv dica un titolo al nostro segretario leghista: “Salvini si affretta a elogiare la nuova alleanza patriottica di Orbàn”
Ecco intanto su Euronews la risposta a “Perché Ungheria e Italia hanno bocciato le cariche più importanti della UE”.
E su Le Monde, non certo una pericolosa testata di sinistra, troviamo “Giorgia Meloni vuole trasformare la democrazia italiana”.
—
Disfatta azzurra a chiudere.
SportsNet dal Canada: “Luciano Spalletti resterà alla guida dell’Italia nonostante l’uscita anticipata da Euro 2024”
Reuters: “Infuriata la stampa italiana, Spalletti cerca le scuse”
Fox Deportes, dalla Spagna: “Nonostante il fallimento negli Europei, Luciano Spalletti continua a guidare l’Italia”.
Controcorrente AS dall’Argentina: “Non dare mai l’Italia per morta”. Questo Euro per Spalletti è arrivato prestissimo e di resurrezioni non scontate ce ne sono state molte altre nella storia degli Azzurri.
Un podcast come ogni giorno tutto da ascoltare. E subito. Grazie per l’attenzione e a domani