30 Giu Disfatta azzurra: la fine di un’agonia
Che i campioni europei in carica uscissero dal campionato in corso in un modo talmente inglorioso è la notizia dominante ovunque nel mondo, e non solo nelle pagine sportive. E non solo per l’essere i campioni in carica ma anche solo per ciò che nel calcio la Nazionale Azzurra ha sempre significato. Tant’è cominciare con qualche titolo che ci riguarda tra i mille mila che si trovano oggi in circolazione.
Qualche titolo nel Ristretto Italiano di oggi per farvene rendere conto anche a voi che ci leggete-
El Pais (Spagna): “La Svizzera di Xhaka mette fine all’agonia dell’Italia”. Sconcertante la scelta di Spalletti che ha lasciato che Jorginho vedesse la partita dalla panchina. Magari con suo sollievo visto che ora nessuno potrà biasimarlo per il disastro che lo circonda.
Articolo che sottolinea come l’Olympiastadion di Berlino, che diciotto anni fa fu teatro del trionfo azzurro, questa volta abbia segnato una disfatta di questa portata.
BBC, da Londra, riprende le parole dell’ex attaccante inglese Gary Lineker: “Mai visto in vita mia una squadra italiana peggiore di questa”. Una formazione con giocatori di talento ma che, a giudicare dalle prestazioni di quest’anno, mancano di talento. Da tre anni a oggi è incredibile.
The Guardian: “Ora in Italia comincia il processo di piazza alla Nazionale e a Spalletti”. I titolari si sono lasciati docilmente eliminare dalla Svizzera. E’ il momento di una revisione radicale”
New York Times: “Ogni volta che l’Italia ha giocato a questi europei sembrava una dilettante”
Non solo calcio, per quanto riguarda le notizie italiane sui giornali del resto del mondo, anche se di extra in questo lunedì mattina non c’è davvero tanto…
Dalla Germania qualche eco dal vertice europeo dello scorso fine settimana con la Frankfurter Allgemeine Zeitung che si chiede “Se veramente l’Italia si asterrà dall’elezione dei vertici della UE?”,
WHBL che sottolinea come “Forza Italia voterà per la Von Der Leyen nonostante l’astensione della Meloni”
E Der Spiegel che si avventura in un’analisi sul “Perchè la ricetta del successo della Meloni non funziona più”.
—
E si parla anche molto di clima, in questi ultimissimi giorni, visti i disastri che continuano a interessare l’Italia Settentrionale.
Vert, rivista ecologista francese, titola un suo pezzo “In Italia Giorgia Meloni ha tirato il freno a mano sulla transizione verde”. Da quando è salita al potere nel 2022 stiamo addirittura assistendo a un chiaro calo della biodiversità e dell’energia”.
E sempre in materia di clima è di ieri un articolo del Luxemburg Times nel quale, sopra a una bella foto di un parco acquatico locale con bagnanti in costume il titolo è “Il clima del Lussemburgo nel 2080 potrebbe assomigliare a quello dell’Italia centrale di oggi”. Articolo che cita gli scenari previsto da un ricercatore statunitense in base all’evoluzione delle temperature negli ultimi anni.
Buon ascolto a tutti di questo Ristretto Italiano che, per fino a fine agosto sarà in versione estiva ridotta. A domani.