29 Dic Elon e Giorgia, l’alleanza più improbabile del 2023
30 dicembre 2023: ultimo episodio anche per quest’anno di Ristretto Italiano, la rassegna stampa quotidiana di ciò che la stampa estera scrive ogni giorno di noi. Di come la stampa internazionale vede la nostra politica, la nostra economia, la nostra cultura, il nostro stile di vita. E oggi, per cominciare c’è un interessante articolo sull’amicizia consolidata nel corso di questo 2023 tra la nostra premier e Elon Musk.
Prima uno sguardo alle prime pagine dei giornali italiani che, oltre all’informazione sulle ultime novità uscite dalla finanziaria, come l’Irpef a tre aliquote, hanno oggi tanta cronaca: dai servizi sul figlio di Denis Verdini messo agli arresti domiciliari per una vicenda di corruzione legata all’Anas, ai funerali di Vanessa Ballan, ultimo clamoroso caso di femminicidio in Veneto dopo l’assassinio di Giulia Cecchettin. Vanessa Ballan è la giovane donna, incinta, uccisa dall’uomo col quale mesi fa troncò una relazione. E anche di femminicidio si parlerà dal momento che questo neologismo, che poi tanto ‘neo’ non è essendo stato acquisito dalla Treccani già nel 2008, proprio dalla Treccani è stato nominato “parola dell’anno”
Ma andiamo con ordine e cominciamo dal WALL STREET JOURNAL con ELON MUSK E L’ITALIANA GIORGIA MELONI FORMANO UN LEGAME TRANSATLANTICO, dall’immigrazione alla natalità fino all’intelligenza artificiale, il miliardario e la prima ministra trovano punti in comune.
E sulla questione natalità, della serie ‘ogni giorno ha la sua sparata’, ora si parla di noi anche per le nuove esternazioni di Lavinia Mennuni – sempre quella dei presepi. AVERE FIGLI DOVREBBE ESSERE LA MISSIONE PRINCIPALE DELLE DONNE, AFFERMA LA SENATRICE DEL PARTITO AL GOVERNO IN ITALIA, titolava ieri REUTERS.
Fine d’anno tempo di bilanci, bilanci di ogni genere legati all’anno che si chiude. E uno di questi è quello legato alle parole: le nuove parole che entrano nei vocabolari, la parola dell’anno. Ed è CANAL 26 da Buoneos Aires che titola ITALIA IN ALLERTA PER LE VIOLENZE DI GENERE SCEGLIE FEMMINICIDIO COME PAROLA DEL 2023.
E sempre in tema di neologismi il sito di viaggi olandese ITALIE pubblica quelle che, in Olanda, sono percepite come le parole nuove italiane del 2023.
Tornando, invece, sulle questioni di genere, anche se qui fortunatamente non ci sono femminicidi, LE MONDE da Parigi, dedica un articolo a C’È ANCORA DOMANI: IL FILM DI SUCCESSO CHE LANCIA LA RIBELLIONE AL PATRIARCATO IN ITALIA.
Dedicate al Capodanno le ultime due notizie sull’Italia del 2023. Da Londra THE TELEGRAPH annuncia che LA STAGIONE SCIISTICA ITALIANA È MINACCIATA DALLE TEMPERATURE PIÙ ALTE DEGLI ULTIMI 130 ANNI
RTVE, invece, la radiotelevisione pubblica spagnola, dedica all’Italia il piatto tradizionale benaugurante di Capodanno, ovvero LENTICCHIE E COTECHINO e insegna agli spagnoli a cucinarle.
Buon Anno a tutti. Ai vecchi e nuovi ascoltatori di Ristretto Italiano. Domani è domenica, lunedì è festa, ci ritroviamo qui materni mattina. Che sia il 2024 che tutti desiderate e che aspettavate da tanto. Per ascoltare la puntata di oggi servitevi del player sottostante