Fenomenologia del Cinepanettone

Fenomenologia del Cinepanettone

Buongiorno a tutti. Ristretto Italiano ritorna dopo la pausa di fine anno per occuparsi, come sempre, di ciò che la stampa estera scrive quando scrive di noi.

In questo periodo di feste e di Christmas Movies, con tanto di canali dedicati sulle piattaforme streaming, dagli Stati Uniti il New York Times pubblica un ampio servizio sul fenomeno tutto italiano dei cinepanettoni, un filone cinematografico nato agli inizi degli anni ottanta e che ha proliferato per almeno un quarto di Secolo. Titolo dell’articolo “I turbolenti classici natalizi italiani non sono i soliti film distintivi”, un servizio nel quale si scrive, se ce ne dovesse essere bisogno, che Cinecittà non è solo neorealismo o Benigni.

E, superati Natale e Capodanno, mentre ci prepariamo ad affrontare la festa conclusiva dell’Epifania, The Spectator, il primo settimanale al mondo nato nella Londra del diciannovesimo secolo, ci regala un interessante servizio su “Le antiche radici della Festa della Befana in Italia”.

Anche grazie alla Befana, dunque, all’estero si parla di noi.

Dando uno sguardo veloce alla stampa italiana,  i quotidiani oggi in edicola – a proposito, anche le edicole, nel senso di chioschi, sono una caratteristica soprattutto italiana – i giornali di casa nostra sono legati da un unico grande titolo riguardante il  terremoto in Giappone. E sulle cose di casa, come tutti gli anni, abbondano le cronache sugli effetti negativi dei botti: 274 feriti, una donna uccisa da un proiettile vagante alla periferia di Napoli. E poi i commenti sul discorso di fine anno del Capo dello Stato il quale, quest’anno, ha parlato dell’urgenza della pace e del rispetto che si deve alle donne, a cominciare dalle proprie compagne di vita.

Tornando all’estero c’è un’altra tradizione tutta italiana, anzi, diciamo pure tutta romana, che alla stampa forestiera piace raccontare e documentare cono foto e video. Per questo prendo la home page dell’Independent che titola “Guarda dal vivo: gli Italiani si tuffano nelle acque ghiacciate del fiume Tevere a Roma per festeggiare il Capodanno”.

E sono più di uno i giornali europei che in questi giorni dedicano un servizio allo sdoganamento dell’ananas sulla pizza  non da parte di una pizzeria qualunque, magari in un lido frequentato da turisti nordici, bensì da parte del re napoletano della pizza, Gino Sorbillo.

Due titoli. T-ON LINE dalla Germania “Il famoso pizzaiolo suscita entusiasmo con la pizza all’ananas

De Telegraaf dall’Olanda: “Sacrilegio: il noto pizzaiolo napoletano inserisce nel menu la pizza hawaiana

E, dal momento che ci troviamo al ristorante, voi lo sapete che la celeberrima  Schnitzel austroungarica ha origini italiane? E’, come tutti abbiamo sempre pensato, una meravigliosa cotoletta?.

E’ Skinformatie, sito dei Paesi Bassi sullo sci, che dedica un articolo della rubrica “Ricette per gli sport invernali” a “Schnitzel: origine e curiosità” articolo che spiega come e dove nasce il piatto che va per la maggiore nelle baite alpine.

Molte le curiosità che scoprirete, sulla cotoletta alla milanese che ha trovato il suo successo internazionale fuori dall’Italia, ascoltando il podcast di oggi attraverso il player qui sotto.