19 Mar Forlanini Roma. Una follia riaprirlo come ospedale per il Covid-19.
Forlanini. Andrea Tardiola, segretario generale della Regione Lazio, mi spiega in questa telefonata le ragioni per cui la struttura riaprirà, ma non come ospedale. Diventerà la Cittadella della Pubblica Amministrazioni e delle Agenzie Onu.
Forlanini. La Storia.
Chiuso definitivamente nel 2015, l’ospedale romano Carlo Forlanini nacque, a metà degli anni 30, per l’assistenza ai malati di TBC e per la cura delle malattie polmonari. Un ‘sanatorio’, come si diceva nel secolo scorso, ospitato in edifici di grande livello artistico e architettonico. Un complesso inserito in un grande comparto sanitario al centro di un cerchio immaginario tra l’Ospedale Spallanzani e il San Camillo.
Sarà la Cittadella della Pubblica Amministrazione
Attualmente in stato di grande degrado e totale abbandono, l’ex Forlanini sarà in futuro la Cittadella della Pubblica Amministrazione. Il progetto della Regione prevede di trasferire, nella grande area a sud della Capitale, le Agenzie ONU in Italia e altri uffici della Pubblica Amministrazione. Le ultime delibere di Giunta ancora due mesi fa confermavano la scelta.
Nessuna ONG.
“Perché non riaprirlo invece proprio come ospedale per ricoverarci gli infetti da Covid-19?” si sono chieste le opposizioni sollevando una polemica uscita dai confini delle cronache locali. L’ex europarlamentare Roberta Angelilli, oggi in Fratelli d’Italia, è arrivata a sostenere che Zingaretti ci vuole mettere le ONG. Che l’ex Forlanini diventerà la sede di tutte le Rackete del Mediterraneo.
Per il Covid-19 ospedali moderni e efficienti.
“Una Fake” ribatte la Regione. Il progetto prevede esclusivamente organismi istituzionali come dalla più recente delibera che io stesso ho letto. E come ci spiega, più nei dettagli, il Segretario Regionale della Giunta Andrea Tardiola in questa audio-intervista. Per il Covid-19 ci saranno, a giorni e non fra anni, ospedali moderni e perfettamente adatti allo scopo.
Ascolta la mia intervista telefonica
al Segretario della Giunta Regionale del Lazio Andrea Tardiola:
Il mio servizio su Start Magazine:
https://www.startmag.it/mondo/perche-e-insensato-parlare-della-riapertura-del-forlanini-a-roma/
L’accordo della Regione: