Franco Battiato – I link alla stampa internazionale che parla di lui

Franco Battiato – I link alla stampa internazionale che parla di lui

Franco Battiato è morto ieri, dopo una lunga malattia, nella sua casa di Milo (CT). S0n0 numerose le testate internazionali che gli rendono omaggio.

Spagna

Addio a un artista impossibile da omologare. Rubo il titolo alla rivista musicale spagnola EfeEme. Un articolo nel quale Josemi Valle ricorda un’intervista del 2003 nella quale Battiato definì se stesso un uomo non catalogabile. Poche composizioni musicali, infatti, sono creative come le sue, attingono a culture così disparate, continua il giornalista. Battiato è un artista assolutamente fantastico.

Francia

Popolare e d’avanguardia, l’artista dalle molteplici influenze ha segnato sia il grande pubblico che la controcultura anni 70 – questo scrive da Parigi Liberation. Le mille e una vita di un derviscio cantore  è il titolo del parigino Le Monde.

Germania

Tra i cantautori italiani Battiato è considerato il più versatile, il più intellettuale ed anche il più colorito – scrive la Frankfurther Allgemeine Zeitung – e il suo genere di maggior successo è stata la canzone poetica, ironica, riflessiva. La testata tedesca richiama poi l’avventura politica di dieci anni fa, alla Regione Siciliana con Rosario Crocetta, e il successivo incidente diplomatico all’Europarlamento quando riservò frasi poco delicate alla classe politica.

Dall’Austria la Wiener Zeitung sottolinea come Battiato sia stato in classifica per 13 mesi con l’album La voce del padrone.

Russia

Il russo Peoples ricorda come le sue canzoni avessero spesso motivi esoterici, filosofici e religiosi dell’Asia Orientale. E poi cita il mistero legato alla numerazione delle tre raccolte di canzoni d’amore italiane con Fleurs 1 e Fleurs 3 usciti inspiegabilmente anni prima di Fleurs 2.

Il carisma e il sintomatico mistero

La prova della grandezza di Franco Battiato – scrive da Madrid El Periodico – sta nell’avere creato testi dal significato indefinito, capaci di lasciare nell’immaginario collettivo espressioni come ‘il carisma e il sintomatico mistero degli occhiali da sole’ o ‘l’alba dentro l’imbrunire’ di Prospettiva Newsy. La rivista spagnola ricorda anche la parentesi della sua giovinezza, quando giunto a Milano in cerca di fortuna, registrò le canzoni del momento su dischi flessibili che venivano inseriti in un giornale enigmistico.

Eurovision Song Contest

Chiudo con Eurovisionary.com, il sito sull’Eurofestival che ricorda la partecipazione di Battiato al contest dell’84, assieme a Alice, con I Treni di Tozeur. Il sito pubblica i commenti di decine di suoi followers. Michael, dalla Gran Bretagna, scrive ‘fu la canzone migliore di sempre dell’Eurofestival subito dopo Waterloo degli Abba’. Alexander, dalla Spagna, ricorda che Battitato si classificò quinto su diciannove e ricorda un’esibizione piena di glamour. E Robert, un altro inglese, dice ‘adoro il modo in cui i due interpreti interagiscono in questa canzone e il modo in cui Franco passa le parole a Alice.

Ristretto Italiano

I link ai giornali citati

https://www.efeeme.com/franco-battiato-adios-a-un-artista-sin-homologar/

https://www.liberation.fr/culture/musique/mort-du-chanteur-franco-battiato-merci-padrone-20210518_FMA3PT5LQVENHAMYR5Z37ACM64/

ttps://www.lemonde.fr/disparitions/article/2021/05/19/la-mort-du-chanteur-italien-franco-battiato-passe-de-l-underground-a-l-eurovision-jusqu-au-vatican_6080665_3382.html

https://www.faz.net/aktuell/feuilleton/pop/der-italienische-saenger-franco-battiato-ist-gestorben-17347062.html

https://www.wienerzeitung.at/nachrichten/kultur/pop-rock-jazz/2104596-Italienischer-Liedermacher-Franco-Battiato-gestorben.html

https://www.elperiodico.com/es/ocio-y-cultura/20210518/obituario-franco-battiato-alba-sombras-articulo-rafael-tapounet-11736181

https://eurovisionary.com/franco-battiato-passed-away-76-years-old/

https://eurovisionary.com/eurovision-1984-italys-alice-and-franco-battiato-in-focus/