Giorgetti punta le banche

Giorgetti punta le banche

 

“La vostra è contabilità creativa”. Ecco le parole con cui l’ambasciatore USA alla NATO ha bloccato l’inserimento del Ponte di Messina nel bilancio della Difesa. Salvini minimizza, ma la stampa estera ci sguazza.

Giorgetti e la Lega puntano le banche. Come spremere gli Istituti per finanziare la manovra 2026. In vista possibili strette sulle agevolazioni fiscali.

In Italia i detenuti diventano operai. La carenza di manodopera specializzata spinge i cantieri ad aprirsi alle carceri. I primi verranno impiegati nella costruzione dell’Alta Velocità al Sud.

I medici cubani sfidano l’Avana dalla Calabria. “Ci tolgono i documenti per renderci invisibili” ma in tanto scappano lo stesso dagli ospedali dove sono assegnati e accusano l’Italia di non volere vedere la violazione dei loro diritti.

 

 

 

Ecco il nuovo numero di Ristretto Italiano, la rassegna giornaliera che ti aggiorna sulle principali notizie di oggi, selezionate dalla stampa estera e arricchite dai nostri commenti. Di seguito trovi un breve sommario di ogni notizia con link alla fonte per approfondire.


Nato boccia il Ponte di Messina

Le ambizioni strategiche italiane sul Ponte di Messina trovano uno stop deciso dall’alleato americano. Scopri come e perché il progetto è stato messo in discussione a Bruxelles.
Leggi l’articolo originale su Bloomberg


Salvini minimizza, ma la stampa internazionale insiste

Nonostante l’altolà NATO, il governo italiano ridimensiona la polemica, ma la stampa europea osserva con attenzione la vicenda e le sue possibili implicazioni.
Scopri come ne parla Euractiv


Le banche e il rebus della manovra

Il ministro Giorgetti torna a chiedere il contributo degli istituti di credito per sostenere il bilancio statale. Tra nuove strategie e vecchi ricordi, lo scenario resta in evoluzione.
Leggi l’analisi di Reuters


Detenuti al lavoro nei cantieri

In risposta alla grande carenza di manodopera nell’edilizia, parte in Italia la formazione professionale dei detenuti. Un progetto che apre nuove prospettive per reinserimento e lavoro qualificato.
L’approfondimento di 20 Minutos


Attentato sventato: due arresti a Viterbo

Durante una popolare festa, la polizia ferma due uomini armati. I dettagli dell’operazione restano riservati, ma cresce l’attenzione sulla sicurezza agli eventi pubblici.
Leggi tutto su Euronews


Dramma in Alaska: disperso uno scienziato italiano

Una spedizione scientifica si trasforma in tragedia su un ghiacciaio dell’Alaska. Gli sforzi di soccorso sono stati complessi e il caso resta aperto.
Ne parla Anchorage Daily News


Medici cubani tra fuga e controlli

I camici bianchi arrivati in Calabria contro la crisi sanitaria stanno lasciando la missione tra mille ostacoli. Per alcuni la vita in Europa resta tutta in salita.
Il reportage completo di Martí Noticias


Buona lettura,
Lo staff di Ristretto Italiano