
25 Giu I caporali dietro le borse del lusso
Made in Italy a costi per i produttori di Made in China. Forbes, la rivista economica statunitense, dedica un’approfondita inchiesta allo sfruttamento dei lavoratori nella produzione delle grandi griffe: “Un tribunale italiano rivela la catena di fornitura non etica di Dior e mette in guardia altri marchi del lusso”
Come Armani due mesi fa, il celebre marchio francese è stato messo sotto amministrazione giudiziaria per un anno per avere colpevolmente omesso di controllare come lavoravano i suoi fornitori. Praticamente due subappaltatori cinesi con sede fuori Milano sfruttavano i propri lavoratori. Una condanna per negligenza anche se Dior non è stata ritenuta direttamente colpevole.
Pratiche di produzione non etiche – secondo lo stesso Tribunale – sistemiche in Italia dove migliaia di piccoli produttori lavorano per i marchi del lusso. Sfruttamento dietro beni che possono fregiarsi dell’etichetta Made in Italy ma prodotti a prezzi Made in China.
Un esempio tra i tanti, citati nella sentenza. Una borsa Made in Italy con marchio Dior costata 53 euro è stata rivenduta per 2700. L’Italia rappresenta tra il 50 e il 55 per cento della produzione globale di beni di lusso.
Gta gli altri argomenti nel podcast, versione estiva, di oggi:
Morire dal caldo. Da Londra l’Independent riferisce del “Turista britannico, 56enne, morto per sospetto infarto mentre si trovava sulla cima del Vesuvio”
Per trovare il fresco d’estate in Italia, come sempre da Londra indica The Spectator, ci sono “Le foreste dimenticate d’Italia” dove trovi più cervi che persone.
—
Archeologia. Fox News, dagli Stati Uniti: “Biancheria sporca: antico lavatoio risalente all’Impero Romano scoperto vicino al Vaticano, a Roma”.
—
Politica. Elezione dei sindaci. Pagina 12, da Buenos Aires: “Il centrosinistra vince le elezioni nelle principali città italiane”.
Anatolia, l’agenzia di stampa turca: “Il centrosinistra vince città importanti al secondo turno delle amministrative in Italia”
E a proposito di post elezioni, in questo caso europee, Politika, dalla Repubblica Serba, titola “L’Italia punta alla vicepresidenza della Commissione Europea”
Oltre a un Commissario di peso come invece titola Barron’s da New York
—
Calcio a concludere. Euro 2024. Italia-Croazia
Ancora Reuters: “Il gol di Zaccagni nei minuti di recupero regala all’Italia gli ottavi di finale”
Infobae, Buenos Aires: “Le montagne russe del match Italia-Croazia: dalla sequenza del rigore e del gol di Modici all’urlo finale che ha qualificato l’Azzurra”
The Guardian: “Mattia Zaccagni colpisce a morte, schiaccia la Croazia e porta l’Italia agli ottavi”
Spiegel: “Shock dell’ultimo minuto: Zaccagni salva l’Italia”
VI, Olanda: “L’incantesimo dell’ultimo secondo fa pregare l’Italia per risolvere problemi immensi”
Walla, da Tel Aviv: “Tutto il bello del calcio: l’Italia ha un nuovo eroe”
Germania, Sportschau a chiudere: “Verso un duello di quartiere: ora l’Italia incontra la Svizzera”
Per oggi è tutto. Buon ascolto dell’episodio odierno. A domani, buona giornata.