10 Giu Italia in Europa, nulla sarà più come prima
E dunque più di un elettore italiano su quattro sulla scheda elettorale ha scritto Giorgia.
L’intero episodio odierno di Ristretto Italiano è dedicato a ciò che il mondo scrive dell’ottima e attesa performance di Giorgia Meloni, ancora più che del suo partito Fratelli d’Italia, nella competizione europea.
E’ stata lei a impostare il voto come referendum su se stessa a capo di ogni lista e ne è uscita a capo alto. Non un voto bulgaro, come si diceva, ma questo nulla toglie, anzi dà più credibilità al suo grande risultato.
Dice lei “Sono stata l’unico premier in carica premiata dalle urne”. Diciamo noi “Guarda che eri l’unica premier in carica candidata e che comunque rimarrai a Palazzo Chigi nonostante formalmente tu abbia chiesto un voto per andare a Strasburgo”. Ma la perfezione non è di questo mondo. Sta a vedere i dettagli…
Chiaramente dell’affermazione italiana, benché attesa, scrive il mondo, oltre che dei fallimenti franco tedeschi col motore dell’Europa che è andato in panne. Von Der Leyen aumenta le proprie chances di stare alla guida della Commissione, Draghi perde le proprie col crollo del suo massimo sponsor Macron, ma Giorgia detta Giorgia sarà sempre più Giorgia. Ascoltarla sarà imprescindibile nell’Europa Unita dei prossimi cinque anni.
Dicevo: tutti scrivono della Meloni, qualcuno della Schlien che ha saputo riportare il suo partito alla migliore performance degli ultimi dieci anni. Nessuno scrive di di Renzi. Sic transit gloria mundi.
Passiamo dunque ai titoli della stampa estera. Partiamo da Madrid con la RTVE, la Radiotelevisione pubblica spagnola, che titola “Giorgia Meloni consolida la sua forza nella UE con la vittoria alle elezioni europee in Italia”
Francia, Le Monde: “Giorgia Meloni consolida la sua posizione in Italia e in Europa” Ha intenzione di continuare il dialogo con il Rassemblement National francese.
E sempre dalla Francia Le Figaro titola “In Italia Giorgia Meloni riesce nella prima parte della sua scommessa europea”
Ultima testata francese, France Ouest: “Elezioni europee: Giorgia Meloni vince in Italia ma non schiaccia tutto”.
Dalla Germania, Frankfurter Allgemeine Zeitung: “La Meloni vince con ampio margine”
Londra, Reuters: “Il primo ministro italiano Meloni vince il voto sulla UE rafforzando la sua posizione”
In Bulgaria, ora. Standart da Sofia: “Stallo colorato in Italia, la Meloni ha scioccato opposizione e popolo”
Stati Uniti a chiudere. Barron’s, da New York: “L’estrema destra italiana esce più forte dal voto della UE”
Sperando di avere fatto cosa gradita vi aguriamo buon ascolto e vi aspettiamo mercoledì con il Ristretto di sempre