29 Lug La Cina è di nuovo vicina
E fu di nuovo il giorno della Meloni. Da molte capitali europee, e non solo, l’attenzione dei media è per la cinque giorni della nostra premier a Pechino; un viaggio molto atteso, e preparato con la massima cura, dopo lo sgarbo dello scorso anno quando la Nostra disdettò la partecipazione italiana alla Nuova Via della Seta. Per lei, sempre critica fin dai giorni della sottoscrizione, durante il governo Conte-Salvini, quell’accordo era poco più che un atto di sottomissione alla Cina, fortemente sbilanciata nei nostri confronti.
Due titoli, uno da Bruxelles, uno da Pechino.
Politico: “Meloni promette di rilanciare i rapporti con la Cina” Una visita che dimostra la volontà di avviare una nuova fase, afferma Meloni, dopo la decisione di abbandonare la Belt and Road (nome internazionale della Nuova Via della Seta).
Obiettivi dichiarati: il rilancio della cooperazione reciprocamente vantaggiosa fra piccole e medie imprese nei settori della cantieristica navale, aerospaziale, delle nuove energie e dell’intelligenza artificiale” Poi ci sono i veicoli elettrici e le energie rinnovabili.
L’articolo ricorda poi gli anni critici della Belt and Road, il fatto che nel 2019 l’Italia fosse stato l’unico Paese del g7 a “salire sul treno cinese” fra le critiche degli Stati Uniti e di altri Paesi europei. E sottolinea, Politico, come Meloni abbia lamentato pubblicamente, e di fronte alle autorità cinesi, che gli investimenti cinesi in Italia sono circa un terzo degli investimenti italiani in Cina. Un divario che andrebbe ridotto nel modo giusto”
C’è poi Nuova Cina, l’agenzia di stampa controllata dal governo di Pechino, che titola, come si conviene al grigiore dell’ufficialità “Il premier cinese incontra il primo ministro italiano”
Un articolo nel quale, ricordando il 20esimo del parternariato strategico globale Cina-Italia, si riferisce che Pechino è intenzionato a portare avanti la tradizione di amicizia fra i due Paesi, tra business e cooperazione, contribuendo alla pace e allo sviluppo globale. Che di questi tempi…
Passando ora al sommario delle altre notizie presenti nel nostro podcast di oggi, sempre su Giorgia Meloni, ma parlando d’altro, RTL Info, dal Belgio, titola “Giorgia Meloni respinge le critiche della UE allo stato di diritto in Italia”
—
Turismo ora. Per cominciare Forbes, nella sua edizione spagnola, comunica che nella prima metà del 2024 l’Italia ha già accolto oltre 100 milioni di turisti stranieri, il 12 per cento in più dello scorso anno.
Altra notizia di sicuro appeal internazionale. Sulle Cinque Terre è stata riaperta la Via dell’Amore. T-online dalla Germania titola “Il popolare sentiero escursionistico è stato riaperto dopo dodici anni”
—
Altra notizia virale in Italia e all’estero, che trovo sul tedesco TX, è la liberazione dell’aragosta sarda, dopo averla riscattata da un ristorante, da parte di Salmo. Salmo il rapper.
A questo punto buon ascolto a tutti e a domani