L’annus horribilis dei Ferragnez

L’annus horribilis dei Ferragnez

Nel Ristretto Italiano del 16 dicembre 2023

I giornali italiani si occupano oggi di Europa, con il braccio di ferro sugli aiuti all’Ucraina tra Bruxelles e Orban; delle operazioni di polizia contro le baby gang in tutta Italia, ma con maggiore determinazione nel Veneto orientale e del grande evento politico mediatico del Festival di Fratelli d’Italia che, mai come quest’anno, ha un peso politico nazionale. E poi la buccia di banana su cui è scivolata Chiara Ferragni e scoperta dall’antitrust.

Ed è proprio la notorietà internazionale dei Ferragnez che ha portato ad occuparsi della pubblicità ingannevole della nostra influencer anche la stampa estera.

LE FIGARO, da Parigi,  titola ITALIA: MULTA DI UN MILIONE DI EURO ALL’INFLUENCER CHIARA FERRAGNI PER PRATICA COMMERCIALE SCORRETTA

Ferragni di cui scrive anche ULTIMA HORA, il più diffuso quotidiano delle Baleari, che titola NOTA INFLUENCER ITALIANA RICEVE UNA MULTA DI OLTRE UN MILIONE DI EURO PER PRATICA SCORRETTA

E dal momento che siamo in tema di sanzioni c’è un’altra notizia che ci riguarda, che prendiamo da REUTERS, dal titolo LA POLIZIA ITALIANA SEQEUSTRA 94 MILIONI DI DOLLARI A UPS PER PRESUNTI REATI FISCALI E LAVORATIVI

L’intervento della guardia di Finanza di Milano a carico della multinazionale americana delle consegne riguarda un presunto utilizzo di fatture per operazioni inesistenti e contratti di lavoro a dir poco irregolari.

ITALIA: IL GOVERNO DI GIORGIA MELONI PORTERÀ 452MILA LAVORATORI STRANIERI ENTRO IL 2025. Il titolo è di FRANCE INFO.

E, proprio in relazione all’ampliamento del decreto flussi, mi sposto in Tunisia dove TUNISIE NUMERIQUE pubblica la lista DEI PROFILI PIÙ RICHIESTI IN ITALIA.

Ancora lavoro. AL JAZEEERA pubblica un interessante servizio sulle donne italiane che lavorano dal titolo A MALAPENA ARRIVIAMO A FINE MESE: IN ITALIA ALCUNE DONNE RIMANDANO LA MATERNITA’

Di noi si ride anche. Dall’Olanda RAILTECH.COM, testata specializzata sul mondo dei trasporti ferroviari, titola COLPITI I FRONTALIERI ITALIA-SVIZZERA: NUOVI TRENI TROPPO ALTI PER IL TUNNEL FRA I DUE PAESI.

Archeologia a chiudere. Vi raccontavamo pochi giorni fa della scoperta che il sito di Interamnas Lirenas tra Napoli e Roma non era quel villaggetto che si credeva ma una grande città la quale, per di più, sopravvisse fino al quarto secolo.

E ora l’Americana rivista ARCHAEOLOGY fa nuove interessanti rivelazioni.

Non ci resta che ascoltare l’episodio: