Le cinque cose da sapere sulla ‘ndrangheta

Le cinque cose da sapere sulla ‘ndrangheta

'ndrangheta Più di Cosa Nostra, la mafia calabrese è oggi il principale sindacato criminale organizzato: nella sola Calabria conta 150 famiglie ed è ramificato il 40 Paesi del mondo. Occasione per raccontare i segreti dei calabrei è, per Barron’s, la conclusione del “Processo XXL” cominciato nel 2021 a Vibo Valentia con oltre 300 persone alla sbarra.

 

Tutti i particolari del lungo servizio della redazione della City li trovate nell’edizione del 21 novembre di Ristretto Italiano.

 

Nello stesso episodio del podcast di Ruggero Po gli sviluppi del caso Giulia Cecchettin, dopo l’arresto di Filippo Turetta, raccontati dalla stampa internazionale. Segue la recensione di un articolo francese sulle “quote azzurre”, ovvero la precedenza ai maschi nella pubblica amministrazione italiana, oggi occupata in maggioranza da donne. E ancora le contromisure del garante italiano per arginare l’esposizione dei minori alla pedofilia e alle scommesse on line.

 

L’episodio si conclude con l’inserimento delle città emiliane di Parma, Modena e Piacenza nell’elenco dei 30 siti più cool del mondo da visitare nel 2024

 

Ascolta il podcast