Le cinque P che ci avvelenano a tavola

Le cinque P che ci avvelenano a tavola

Per vivere cent’anni mangiate molto meno”.

Cominciamo oggi con questo ammonimento il nostro podcast quotidiano. Cominciamo con questo lungo articolo del New York Times che, per rubare a noi italiani i segreti dell’invecchiamento, ha intervistato Valter Longo, ex protagonista della scena grunge della West Coast negli anni novanta, e oggi, 56enne tornato a Milano, affermato ricercatore nel campo della biochimica.

Intervista che, comunque, si basa non sulla musica ma sul segreto della longevità che poi, in estrema sintesi, sta tutto nella frase del titolo: mangiare meno. Come fanno gli italiani, o meglio come facevano, visto che anche noi oggi ci intossichiamo coi veleni delle cinque P: pane, pizza, pasta. Proteine e patate.

L’Italia ha una storia incredibile e una ricchezza di informazioni sull’invecchiamento – dice – ma non spende praticamente nulla per conservare questo tesoro di saggezza.

Oltre a identificare i geni che regolano l’invecchiamento, leggiamo che il professor Longo ha creato una dieta a base di piante e noci, con integratori e cracker di cavolo riccio, che imita il digiuno e consente alle cellule di ringiovanire liberandosi del bagaglio dannoso di grassi e proteine.

L’Italia – dice ancora il biochimico italiano al cronista del New York Times – è la patria della dieta mediterranea ma nessuno in Italia la segue più, con molti bambini  sempre più obesi e gonfi a causa, proprio, delle suddette cinque P. In compenso lo fanno sempre di più i miliardari della Silicon Valley che sperano di rimanere giovani per sempre e stanno finanziando laboratori segreti.

Il segreto della longevità – conclude questo servizio americano che oggi parla di noi – non va cercato come tanti fanno nei piccoli paesi dove abbondano i centenari per motivi che forse risalgono alle loro caratteristiche di isolamento, dove cugini e parenti continuano a incrociarsi fra di loro. Il futuro sta lì ma nello smettere di mangiare… o quasi!

 

Per quanto riguarda le altre notizie nel Ristretto Italiano di oggi. Dalla Svizzera Tages Anzeiger titola “Matteo Salvini sta mettendo a dura prova la pazienza dei suoi alleati” Le prossime europee – scrive il sottotitolo – potrebbero essere l’ultima occasione per il leader della Lega di frenare il declino del suo partito. E per questo nessuno lo ferma.

E continuando a parlare di europee – ormai ci siamo dentro – Ouest France dedica un articolo a Domenico Lucano titolando “Italia: il sindaco di Riace nella corsa europea”.

Si è scritto molto, e in molti Paesi, della vittoria italiana, in amichevole, contro l’Ecuador per 2-0. Prendo un quotidiano bulgaro, Trud, che titola “L’Italia impressiona Spalletti per la seconda volta

E, sempre tra i tanti titoli sulla seconda partita americana, anche Mundo Deportivo, dalla Spagna, titola “2-0: l’Italia dimostra la sua solidità contro l’Ecuador di Felix Sanchez

Molti articoli internazionali, dopo la strage di Mosca, riferiscono, come l’agenzia turca Anatolia, che l’Italia aumenta le misure si sicurezza per il periodo pasquale.

–.

A chiudere la notizia bellina, quella che ci lascia col cuore più leggero. Ce la dà la Berliner Morgenpost ed è sulla “Barista più anziana d’Italia che compie cent’anni. Quale sarà il suo segreto

Buon ascolto a tutti dell’episodio di oggi e buona giornata