02 Giu Luca era gay, e adesso sta con lei
Come nella brutta canzone di Povia, l’Italia è il Paese dove le terapie di conversione gay sono ancora sostanzialmente legali, o meglio non sono state dichiarate illegali come in buona parte degli altri Paesi europei.
Ne scrive la BBC in un interessante e approfondito servizio scaturito dopo la singolare esternazione del Papa quando ebbe a dire in una conversazione che sperava privata, che c’è troppa frociaccigine nei seminari.
E scopre, l’inviato della BBC, che in tempi ancora recenti c’era in Sicilia un giovane, Rosario Lonegro, 20 anni, che in seminario si innamorò di un altro ragazzo e quando i suoi superiori lo scoprirono pretesero che si sottoponesse a una terapia di conversione verso l’eterosessualità; in caso contrario non sarebbe potuto diventare sacerdote. E afferma – l’autore del servizio – che al prete che impose questo percorso la Chiesa ha successivamente assegnato una posizione di rilievo.
“Fu il periodo più buio della mia vita” ha detto lui all’intervistatore ricordando di quei mesi, nel 2017, quando fu costretto a prendere parte a incontri spirituali dove fu sottoposto a una serie di pratiche dolorose intese a spogliarlo delle sue inclinazioni. L’essere rinchiuso in un armadio buio, per esempio, il doversi spogliare nudo davanti agli altri partecipanti o mettere in scena il proprio funerale. Rituali durante i quali doveva mettere su carta i suoi difetti percepiti, tutti relativi all’omosessualità, e seppellirli sotto una lapide simbolica.
Pratiche ufficialmente vietate da tempo in Francia, Spagna, Germania, Inghilterra, Galles; del resto è dal 1990 che l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha rimosso l’omosessualità dalla lista dei disturbi mentali.
Le interviste della BBC proseguono in tutte’Italia dove, benché sia impossibile quantificare la portata e la presenza di questi corsi di conversione sessuale, decine di giovani gay hanno ricostruito il loro percorso, incluse queste sedute di psicoterapia. Pratiche diffuse praticamente in tutte le regioni della penisola e che, scegliendo di stare nel sommerso, pubblicizzano le loro attività e i loro raduni solo sui social media.
Guaritori che si dicono specialisti nel risolvere il ‘subbuglio sessuale’ che si impossessa di tanti di noi benché quasi nessuno degli intervistati riferisca di essere diventato felicemente eterosessuale. “Alla prova del primo bacio con una donna – risponde un altro – mi sono reso conto di quanto mi pesasse quella finzione e me ne andai sentendomi per la prima volta felice di quello che sono”.
Riferisce, per concludere, il servizio della BBC che in Italia tutti i tentativi di rendere fuorilegge queste pratiche – comunque vietate dall’ordine degli psicologi – sono fallite. In Italia – afferma il giornalista – la pervasività della Chiesa è tuttora determinante e certo non aiuta l’attuale governo con la sua ostilità ai diritti della comunità LGBTQ. Anche se c’è da dire che la Chiesa Cattolica si trova in un periodo di profonda trasformazione.
Nel frattempo Rosario Lonegro, il ragazzo siciliano, ha cambiato strada, non gli interessa più farsi prete e vi è trasferito a Milano dove vive con il proprio compagno. Felice di condividere la propria esperienza.
Politica. Pochi giorni al voto europeo. Dalla Spagna, Paese come noi chiamato al voto, La Razon titolo “L’Italia diventa il laboratorio politico europeo” La coalizione italiana tra destra tradizionale e estrema destra potrebbe estendersi al Parlamento europeo se il PPE collaborerà con Meloni.
Che invece l’aria possa cambiare a breve per Giorgia Meloni lo lascia intendere l’inglese Guardian che ha mandato la propria inviata a fare un giro fra la gente di Tor Bella Monaca, la prima periferia che se ne innamorò, la prima ora a lasciarla.
—
Sono state numerose le agenzie e le testate internazionali che hanno rilanciato le parole di Antonio Tajani sulla pericolosa involuzione della politica estera. “L’Italia avverte del rischio di una Terza Guerra Mondiale – titola Europa Press – dopo l’autorizzazione all’uso di armi americane contro la Russia”
—
Fuori dalla politica, per chiudere il nostro Ristretto Italiano di oggi, CNBC, dal Canada, dedica un servizio all’”Italia che si sta preparando a un’ondata record di turisti tra grandi difficoltà a gestirla”.
Buon ascolto del nostro podcast, e appuntamento a domani