Mamma Orsa e l’ordine di esecuzione. Tutti contro Fugatti.

Mamma Orsa e l’ordine di esecuzione. Tutti contro Fugatti.

In Italia è ancora una volta Psicosi Orso. Il presidente della provincia autonoma di Trento lunedì sera ha dato ordine immediato di abbattere l’orsa Kj1, una femmina di 24 anni che negli ultimi tempi si era resa protagonista di ben sette incontri “problematici” con altrettanti umani. Ultimo della serie quel Vivien Triffaux che, durante un’escursione di primo mattino sui monti del Garda, si è visto aggredire da Kj1.

Come sempre ‘apriti cielo’, la levata di scudi è stata generale da parte di animalisti, ONG, gente comune ai quali si è aggiunta, a questo giro, l’autorevolissima voce del ministro dell’ambiente. Pichetto Fratin ha ricordato a Fugatti che c’erano altre strade, come  riportato dall’inglese Telegraph.

Per entrare nella nostra rassegna su ciò che si scrive all’estero, L’Alsace, dalla Francia, titola “Hanno sparato all’orso che ha ferito un turista francese, le ONG sono in armi”. Cominciamo da qui in quanto Vivien Triffaux è Alsaziano.

L’articolo ricorda i numerosi incontri al cardiopalma che hanno avuto per protagonista questo esemplare d’orso sottolineando come questa volta il presidente Fugatti abbia dato un ordine di soppressione immediato, per evitare i consueti andirivieni nelle aule di giustizia a fronteggiare gli ambientalisti.

La persona che ha materialmente sparato all’animale, in questo caso una guardia forestale, rischia una pena da quattro mesi a due anni per l’uccisione di un animale con crudeltà e senza necessità.

“Orso ucciso nel nord Italia nonostante le feroci proteste degli ambientalisti”. Questo è il titolo dell’olandese NU. Articolo in cui ci si chiede, senza indicare una risposta, come il Trentino potrà mai convivere in pace con gli animali.

E poi dagli USA c’è CBS News a titolare “Un’orsa madre accusata di avere aggredito un escursionista è stata uccisa in Italia. Gli attivisti affermano che i suoi cuccioli potrebbero non sopravvivere”

Chiudiamo con la Berliner Morgenpost: “Orsa condannata a morte: ecco che cosa succede ai suoi cuccioli”

E proprio oggi fa sorridere trovare sul sito dell’olandese Margriet un suggerimento di viaggio dal titolo “Non stai ancora programmando le vacanze estive? Prenota un viaggio conveniente in Trentino”

1 agosto. Oggi i primi migranti maschi e adulti soccorsi nel Mediterraneo entreranno nei centri di detenzione albanesi. Ne scrivono in molti. Noi prendiamo Euronews con il titolo “L’Albania si prepara a ospitare migliaia di profughi per conto dell’Italia”.

Durissima Amnesty International che letteralmente definisce i nuovi centri “una macchia per il governo italiano”.

“Nessuna dolce vita in vista per i giovani italiani”, titolo, questo col quale chiudiamo, di France 24 sulle difficoltà che i nostri giovani incontrano anche solo nel fare funzionare le loro vite.

Tutti i dettagli nel podcast che come ogni giorno potrete ascoltare anche attraverso il player sottostante: