Maurizio Corpina. Il pensionato che ha scelto la Norvegia.

Maurizio Corpina. Il pensionato che ha scelto la Norvegia.

Anziché alle Canarie, Maurizio Corpina, ex autista Atac, coi soldi della pensione da deciso di andare a vivere in Norvegia. Al sole e alle spiagge ha preferito i fiordi e il buongoverno.

Calogero, o come tutti lo chiamano Maurizio, Corpina coi soldi della pensione ha preferito trasferirsi in Scandinavia, nella cittadina universitaria di Trondheim; al sole e al mare ha preferito il buongoverno e la protezione sociale.  E’ vero che con una pensione da ex dipendente pubblico in certi Paesi ci vivresti meglio, soprattutto in quelli che ti abbuonano le tasse, ma per Maurizio le tasse non sono un peso se lo stato sa restituire. In Norvegia, per esempio, hai una sanità praticamente gratuita e lo Stato ti viene incontro in molti altri modi; dopo una franchigia di 250 euro per esami, visite, interventi non paghi più nulla e altro ti viene dato in forme diverse, dagli assegni per gli studenti alle garanzie sui prestiti.
Di seguito potete ascoltare l’intervista che ho realizzato per Ristretto Italiano. Altre considerazioni Maurizio me le ha fornite a parte su richiesta di un’ascoltatrice del Podcast :

Come ci si vive, su al Nord, con la pensione italiana?

“Molto interessante l’intervista “scandinava”. Alcune domande, però, rimangono : Maurizio e famiglia come riescono a mantenersi in una nazione in cui il costo della vita è una volta e mezzo di quello italiano?ps grazie per la Tua rassegna quotidiana che seguo sempre. Daniela Usiello”
“Ho venduto l’unica casa che possedevo. Con un discreto tfr (grazie alla Raggi ottenuto dopo 30 mesi), ho autonomia per 4/5 anni.

Lo studenlønn

I miei figli hanno “diritto”, ripeto “diritto” ad un lavoro con retribuzioni assai dignitose. I miei figli in qualità di studenti possono usufruire dello studenlønn, un piccolo “stipendio” che il governo stanzia per chi studia.
Ad ogni modo, dal momento che inizi a pagare le tasse, lo Stato non ti abbandona. Ti aiuta a cercare una casa, ti fa da garante per un mutuo (è il mio caso), se necessario ti da un piccolo contributo in denaro se le tue finanze sono scarse (ovviamente dopo essersi accertato che non hai beni al sole).
Mia figlia alterna lo studio universitario con un lavoro part-time da MacDonald. Il suo salario è di poco superiore alla mia pensione. La Norvegia non sarà il Paese perfetto, ma ci consente di vivere dignitosamente, basta saper fare le giuste rinunce.

Le rinunce

Tra le rinunce, la pizza tutte le settimane con gli amici, 2/3 viaggi per le vacanze, due automobili … Da oltre due anni non possiedo più un’auto. Il sistema di trasporto pubblico, anche se caro, funziona alla perfezione. Non c’è neve o ghiaccio che tenga.
Ti invierò alcune foto con forti nevicate, dove vedi genitori che sulle piste ciclabili trasportano tranquillamente i loro figli all’Interno del “rimorchio” (tillengher). Le piste ciclabili, spesso, sono riscaldate dalla serpentina termica. Il sistema car sharing, inoltre, funziona benissimo e con costi “umani”

“Ristretto Italiano” del 26 settembre 2021

Trondheim

https://it.wikipedia.org/wiki/Trondheim