Meloni bugiarda? Scoppia il caso Rutte

Meloni bugiarda? Scoppia il caso Rutte

 

Rutte riapre il caso Iran ✈️

Elezioni anticipate? Si litiga sulle date ️⏳

L’Europa soffoca sotto la canicule ️

Blackout e pronto soccorso sotto pressione ⚡

La maledizione del condizionatore ❄️️

Papa Leone contro la riforma della caccia ️

 

 

Benvenuti alla nuova puntata di ristretto Italiano, il podcast che legge per te che cosa scrive la stampa estera sull’Italia e te lo racconta

Si riapre il caso Iran con le parole del segretario generale della Nato Mark Rutte, che secondo il Financial Times riaccendono le polemiche sul ruolo delle basi italiane e mettono in difficoltà Giorgia Meloni. Una ricostruzione contestata dal ministro della Difesa Crosetto, che – come riferisce Reuters – ribadisce la natura non offensiva delle operazioni autorizzate.

Sul fronte politico interno si affaccia l’ipotesi di elezioni anticipate: Bloomberg parla di un possibile voto in primavera, ma il ministro dell’Economia Giorgetti, citato da Reuters, frena e invita alla cautela.

Intanto l’Italia è alle prese con una delle ondate di calore più intense degli ultimi anni. Euronews segnala città in allerta e ospedali sotto pressione, mentre Merkur parla apertamente di blackout e limitazioni al lavoro. La TAZ mette invece in evidenza il ruolo dei climatizzatori, tra benefici e conseguenze sul sistema energetico.

Infine, il tema della caccia: mentre il Senato discute la riforma, Papa Leone interviene sulla tutela della fauna, come riportato da Wild beim Wild.

Appuntamento a domani con una nuova puntata di Ristretto Italiano.