Meloni e Schlein candidate? Una beffa agli elettori

Meloni e Schlein candidate? Una beffa agli elettori

Vogliono candidarsi alle Europee, pur non volendo andare a Strasburgo, per contarsi dentro casa. Il giudizio dell’agenzia spagnole EFE sulle recenti manovre pre elettorali è tagliente. Una cosa così, presentarsi capolista in tutte le circoscrizioni, prima d’ora si era vista solo con Berlusconi. Lo fanno, oltre che per il rischiamo esercitato dal loro nome, per potere fare il punto, al prossimo giugno, sugli umori degli Italiani. Scelta che, tuttavia, non piace agli alleati del centro destra e nemmeno a buona parte del PD. Al punto che il padre nobile del partito, Romano Prodi, oltretutto ex presidente della Commissione, ha parlato di offesa alla democrazia e beffa agli elettori. E l’articolo si chiude con un commento amaro all’importante che i politici nazionali danno alle istituzioni europee.

E’ questo uno dei cinque argomenti affrontati oggi nella nostra rassegna della stampa esterà su ciò che scrive di noi. Una puntata che si apre sui temi dell’immigrazione con un’inchiesta dell’agenzia statunitense Associated Press sui sequestri delle navi umanitarie in Italia a un anno dalla legge.

Gli effetti analizzati sono quelli della normativa che impedisce alle navi delle ONG di fare più di un salvataggio per volta e assegna loro, per ritardare i tempi tra l’uno e l’altro, porti di sbarco lontanissimi dal posto del soccorso.

Titolo e articolo lo prendiamo dal Washington Post, anche se servizi sullo stesso tenore, e più o meno con le stesse informazioni, li ho trovati sulla San Diego Tribune e su Euronews. Titolo, dunque: “Le norme italiane sugli enti di beneficenza trattengono le navi di salvataggio dei migranti dal Mediterraneo”.

Traversate e tragedie che proseguono senza soluzione di continuità se come riferisce Radio France, assieme a molti altri media europei, “Sono una quarantina i migranti tunisini dispersi in mare”.

Cambiando argomento. Negli ultimi due giorni sono decine i quotidiani internazionali, tra di essi anche i più austeri, che parlano della Roma.

Uno per tutti il Los Angeles Times che titola “La Roma annuncia l’addio di Jose Mourinho con effetto immediato

I commenti della testata californiana li trovate ascoltano il podcast attraverso il player a fondo pagina.

Un poco di mondanità: rischia fortemente di saltare, come scrive il Daily Mail da Londra, l’attesissimo primo viaggio ufficiale in Italia dei principi del Galles. “La visita di Kate Middleton e del principe William in Italia potrebbe essere annullata?, si chiede l’ancora vendutissimo tabloid britannico”?

E gastronomia a chiudere Ieri era la giornata mondiale della cucina italiana nel mondio e anche questo ci ha meritato un sacco di titolo da ogni dove. Simpatico, diciamo, il servizio di 20 minutes, dalla Francia che nel titolo si chiede “E se  questa celebrata gastronomia d’oltralpe fosse solo una colossale bugia?”

Gelosoni i francesi che, come cantava Paolo Conte, le balle ogni tanto un po’ gli girano.

Arrisentirci a domani. Ascoltatevi l’episodio di oggi e se vi piace passate parola