Migranti: Meloni e Sunak si leccano le ferite

Migranti: Meloni e Sunak si leccano le ferite

Nel Ristretto Italiano del 15 dicembre 2023

 

In prima pagina oggi in Italia: il respiro di sollievo per i tassi BCE rimasti invariati, le indagini sull’assassinio di Fiorenza Rancilio, la ricca ereditiera che potrebbe essere stata uccisa dal figlio. E per la politica l’apertura a Roma della Festa di Atreju con l’attesa dei grandi ospiti, da Elon Musk, al premier inglese Richi Sunak, al leader dell’ultradestra spagnola Santiago Abascal

Una manifestazione, la prima da forza di governo dopo un anno dall’insediamento, sulla quale piove una tegola politica non da poco come lo stop impresso al progetto albanese di esternalizzazione dei richiedenti asilo.

Argomento che ci porta nel Ristretto Italiano vero e proprio. Cominciamo col BBC che titola LA CORTE SOSPENDE IL PIANO ITALIANO DI TRATTENERE I MIGRANTI IN ALBANIA

La Corte è la Corte Costituzionale di Tirana che sospetta una violazione della Costituzione riguardo l’accordo di costruire due centri, nel nord dell’Albania, per trattenere 36 mila persone tra coloro che sperano di entrare in Europa.

Anche EURACTIV dedica un servizio alla vicenda sotto il titolo L’ALBANIA SOSPENDE L’ACCORDO MIGRATORIO CON L’ITALIA

Scrive, la redazione paneuropea, che l’accordo sarebbe in violazione di più di un trattato internazionale e andrebbe oltre al semplice patto di collaborazione fra due governi. 

 

IN ITALIA CHI INIZIA A LAVORARE ADESSO ANDRÀ IN PENSIONE A 71 ANNI. DATI OCSE. Il titolo, che arriva dalla Bulgaria, è di AGENZIA NOVA ed è basato, appunto, sul recente rapporto OCSE sulle pensioni.

Ancora nel 2022 l’età media per lasciare il lavoro in Italia era di 62 anni e mezzo rispetto ai 63,8 della media europea

Cambiando argomento. È palpabile, nel mondo, l’apprensione per la salute di Patty Smith. Moltissimi gli articoli esteri che parlano del malore che l’ha colta a Bologna poco prima di salire sul palco.

Racconta il GUARDIAN, in un articolo dal titolo PATTI SMITH IN BUONA SALUTE DOPO ESSERE STATA RICOVERATA IN OSPEDALE IN ITALIA, che la cantante, anche se l’episodio non è stato grave, ha dovuto cancellare il resto delle date in Italia.

 

C’è una notizia di archeologia che da giorni troviamo sulle diverse testate internazionali che abitualmente sfogliamo. E oggi è arrivato il momento di parlarne anche a Ristretto Italiano. La prendiamo da turco CUMHURYET ed è sul’ANTICA CASA DI LUSSO DI DUEMILA ANNI DECORATA CON MOSAICI UNICI TROVATI A ROMA

Situata nell’area del Foro Romano, al Palatino – vicino al Colosseo per intenderci – questa casa super vip fu edificata a cavallo tra il secondo e il primo secolo avanti cristo.

 

E chiudiamo con un grido di dolore. È quello che arriva dal SLIPPED DISC, il sito web considerato il numero uno nella musica classica mondiale che titola L’ITALIA ORMAI È IL MALATO DELLA MUSICA.

Il Paese che si vanta di essere una delle principali fonti di musica, il Paese di Puccini, di Toscanini, di Rossini e di Verdi, ha ormai meno concerti nelle città più grandi che nei centri remoti della Scandinavia.

 

Non vi resta a questo punto che ascoltare l’episodio del giorno: