Natale nella Romagna dimenticata

Natale nella Romagna dimenticata

Bentrovati e buongiorno. Ultimo episodio di Ristretto Italiano prima della sospensione natalizia fino a mercoledì mattina prossimo.

Ecco la newsletter quotidiana con il sommario degli argomenti contenuti in questo podcast e i link agli articoli citati

Le notizie non mancano, la stampa estera continua a scrivere e a parlare da noi: il Ristretto anche oggi è abbondante.

In Italia continuano le polemiche sul No parlamentare al MES, il Meccanismo Europeo di Stabilità; no che, a quanto pare, non è garbato al Ministro dell’Economia, il leghista Giorgetti, che, da uomo pratico e vecchio europeista, ha detto chiaramente che fosse stato per lui lo avrebbe votato. Sembra escludere l’ipotesi di dimettersi ma resta molto chiaro il suo “Non capisco ma mi adeguo”.

E del rifiuto al MES continuano a scrivere anche i giornali esteri. Ieri vi abbiamo riferito delle reazioni tedesche, riportandovi quanto aveva scritto la Frankfurter. Oggi ci spostiamo in Francia, con LE MONDE che titola L’ITALIA FA FALLIRE LA RIFORMA DEL FONDO DI SALVATAGGIO DELL’EUROZONA.

E dalla Spagna EL DEBATE fa eco con L’ITALIA SI RIFIUTA DI SALVARE LE BANCHE ESTERE IN DIFFICOLTÀ

Abbandoniamo il MES, nell’attesa di vedere come se la caverà il nostro ministro Giorgetti, e spostiamoci sui presepi in quanto, anche se questa volta un po’ a scoppio ritardato, la stampa estera, tra l’altro la più seria, visto che parliamo di Guardian, BBC, El Pais si occupa della proposta di legge depositata da Fratelli d’Italia.

Cominciamo proprio dal EL PAIS e dal titolo FRATELLI D’ITALIA VUOLE IMPORRE I PRESEPI NELLE SCUOLE

BBC NEWS, ora, con LE SCUOLE ITALIANE CHE ELIMINANO IL PRESEPE POTREBBERO ANDARE INCONTRO A SANZIONI

IL PARTITO AL GOVERNO ITALIANO ELABORA UNA LEGGE PER SALVAGUARDARE I PRESEPI SCOLASTICI è invece il titolo, sempre da Londra, del GUARDIAN

Cambiando argomento concludiamo con la triste storia di Natale dalla Romagna cui dagli Emirati Arabi AL JAZEERA dedica un lungo servizio alla titolando CI SENTIAMO ABBANDONATI: I SOPRAVVISSUTI ALLE DEVASTANTI INONDAZIONI CHE HANNO COLPITO L’ITALIA

Chiudendo la puntata dell’antivigilia a tutti voi auguriamo che la serenità accompagni questo lungo ponte che comincia domani per concludersi martedì. L’appuntamento è a mercoledì prossimo, 27 dicembre. Buone feste a tutti e per ascoltare l’episodio di oggi cliccare qui sotto: