16 Lug Orsi. Torna la paura in Trentino
Ci risiamo. Un orso è tornato ad aggredire un turista in Trentino Alto Adige, non lontano dall’estremità settentrionale del Lago di Garda, e l’allarme torna alto.
Molti i titoli dall’estero, soprattutto da Austria, Germania e Francia. La Bild titola “Turista 43enne francese aggredito da un orso in Italia”. L’uomo stava intraprendendo una camminata nel bosco, ieri mattina presto, quando è stato aggredito e ferito in modo serio alle braccia e alle gambe. L’orso non sarebbe stato ancora identificato.
Gli orsi che vivono in libertà nelle foreste del Trentino sono circa un centinaio e, come riportava anche Ristretto Italiano nei giorni scorsi, è cominciato un programma per deportare i più pericolosi per l’uomo in un’area attrezzata della Foresta Nera, in Germania sudoccidentale.
Dall’Austria Pulse 24: “Ancora attacchi degli orsi. L’Italia trae le conclusioni”
Articolo che spiega come in Trentino, nonostante la decisione di abbattere un animale selvatico pericoloso sia in capo al presidente della Provincia Autonoma, l’iter sia parecchio complicato; e come per questo sia ancora in vita, benchè rinchiusa, l’orsa Jj4 che nel marzo dello scorso anno sbranò un runner in un bosco nei pressi di Caldes.
Infine dalla Francia, Sud-Ouest (ricordiamo che il turista ferito ieri è francese) che titola “Turista francese aggredito da un orso in Italia”
Articolo questo che riferisce come l’incidente sia avvenuto nei boschi fuori Naroncolo e come la vittima sia stata brevemente trasportata in elicottero all’ospedale Santa Chiara di Trento.
—
Ed è uscita dai confini del nostro Paese anche la notizia che in Sicilia un uomo è morto, dopo cinque giorni di agonia, per la puntura di un ragno violino.
Le Point, dalla Francia, titola “Italia, uomo muore dopo essere stato morso da un ragno violino”.
—
Un po’ di politica ora, limitatamente a qualche titolo. Da Francoforte la Frankfurter Allgemeine Zeitung si chiede se “In Italia esista un fronte unico della sinistre contro la Meloni”
—
Sempre politica. Qui è Euronews che sottolinea come questi siano i giorni in cui Fratelli d’Italia scoprirà se da parte europea ci sia ancora un cordone sanitario contro di loro.
—
Da giorni sulla stampa europea si insegue la notizia di quel signore afroamericano sui settant’anni che per ottomila euro ha comprato casa a Latronico, Italia Meridionale, con l’unico scopo di vivere più a lungo. L’articolo è di Focus
—
Gossip a chiudere. A little bit. Taylor Swift sta comprando una casa sul Lago di Como. Lo scrive The Sun, da Londra, all’indomani dei due trionfi milanesi. Del resto, ha detto lei, “In me c’è un po’ di DNA italiano”
Buon ascolto di tutto. E a domani