09 Feb Professione influencer. Il ragazzo da tre milioni di visualizzazioni.
Personaggio fuori dalle righe, in una piccola città, Leonardo Maini Barbieri si racconta. “Scaricai Tik Tok durante il lockdown. Ora mi conoscono in tutto il mondo. Chiara Ferragni tra i suoi followers.
A Carpi, gloriosa capitale della moda nei rutilanti anni ottanta, tutti lo conoscono. Il suo passaggio sotto i portici della cittadina emiliana, non è mai inosservato. Leonardo Maini Barbieri, oggi ventenne, non ha mai portato una tuta, nemmeno da bambino, e già a dodici anni andava a scuola in giacca, cravatta, pochette, orologio del bisnonno. Frequentare i suoi coetanei per lui non è mai stato facile.
Determinato, e sostenuto dai suoi genitori, Leonardo non si è mai adeguato alla quotidianità degli adolescenti generazione Z. Conosce le tecnologie e le sfrutta al meglio, ma la sua vita è fuori di casa, preferibilmente con gli adulti e con chi ha qualcosa da trasmettergli.
La passione di Leonardo, da sempre, sono le cose belle, siano abiti, profumi, accessori d’arredamento, opere d’arte. “Al liceo – mi dice – ero bravo soprattutto in Storia dell’Arte, Filosofia e Francese. Il resto non mi interessava granché”. E quello che da sempre è il “suo” mondo grazie ai social oggi lo ha portato in tutto il mondo.
Il profilo TikTok di Leonardo Maini Barbieri esiste da soli dieci mesi ma è già stato visualizzato da milioni di persone; due milioni e settecentomila le visualizzazioni raccolte con una sola storia. E 325 mila sono i suoi followers tra i quali Chiara Ferragni, l’influencer italiana tra i più seguiti a livelli planetario.
Nelle sue storie, filmati mai più lunghi di un minuto, Leonardo ha scelto di raccontare le sue giornate. Ascolta l’audio:
Monetizzare il successo social è il fine della maggior parte degli influencer, la già citata Chiara Ferragni ci è diventata milionaria, ma per Leo non è questo il primo dei problemi. “Non è che non ci pensi” mi ha detto. Gli stilisti milanesi, che va a trovare spesso, lo coccolano e gli danno vestiti coi quali farsi fotografare, gli mettono a disposizione auto e driver per i suoi spostamenti ma, per ora, il business si ferma qui.
Come tutto sia cominciato, e quando ci sia stato il boom improvviso e inaspettato ce lo spiega lui. Ascolta.
Non per soldi, dicevamo, ma già la popolarità dà belle soddisfazioni. Ascolta
Crescere con interessi e passioni distanti da quelle dei coetanei non è mai stato facile per nessuno. Con Leonardo, però, i bulli hanno sempre avuto vita dura, come ci spiega lui. Ascolta.
Qual è il futuro che questo giovane innamorato del glamour, della moda e della scena sogna per sé? Ce lo dice lui.
Tanti auguri Leonardo. Chi nasce sapendo già che cosa vuole fare ha già fatto metà del lavoro che lo attende. Inutile suggerirlo a uno come te, ma non mollare.
Il profilo TikTok di Leonardo Maini Barbieri
https://www.tiktok.com/@leonardomainibarbieri?lang=en
Due filmati dell’archivio di Leonardo Maini Barbieri