17 Lug Reddito di maternità stroncato anche dai pro life
Il reddito di maternità proposto qualche mese fa da Maurizio Gasparri, e non ancora legge – se mai lo sarà – accende la curiosità della rivista pro life olandese Stirezo e che sul suo bollettino titola “Astenersi dall’aborto in Italia e ricevere mille euro”
Spiega l’articolo che la proposta è quella di dare mille euro al mese, per cinque anni, a ogni donna che si lasci convincere a tenere il bambino da parte di quegli operatori pro vita che la nuova legge – questa si già operativa – ammette di diritto nei consultori. Una legge peraltro molto criticata pere l’invasione della privacy di donne che hanno già fatto una scelta tanto dolorosa.
Il piano italiano riduce una questione etica a un puro scambio di denaro – commenta la rivista antiabortista olandese – e per di più, in un Paese dove gli aborti sono 65mila l’anno, verrebbe a costare almeno 600 milioni di euro l’anno.
E poi, si chiede la stessa rivista pro life: come verificheranno che l’intenzione di abortire sia reale e non sia solo una finta per prendere il denaro e tenere un bambino cui non hanno mai pensato realmente di rinunciare? Gasparri non ci ha pensato?
—
Cambiando argomento. Il Ristretto di oggi continua prendendo dalla BBC un servizio sulle “Oscene buffonate dei turisti sulla statua fiorentina che scatenano la rabbia dei residenti”
Sentite voi stessi, nel podcast, che cosa ha fatto questa spiritosona turista americana.
—
E rimanendo in tema di turismo The Guardian, da Londra, mette in palio 200 sterline per chi sappia indicare la meta più suggestiva in Italia tra quelle meno conosciute.
—
Continuano, intanto, in buona parte d’Europa gli articoli sull’attuale ondata di caldo estremo in Italia. Euronews: “4 persone morte per il gran caldo in Italia. Chi è più a rischio quando il caldo colpisce l’Europa?”
—
E ha fatto notizia anche sulla stampa estera l’indagine sugli amministratori di Venezia. Dalla Turchia Oksijen titola “Indagine per corruzione contro diciotto persone, tra cui il sindaco di Venezia”
—
A chiudere la storia di Ziggy, il grande labrador che è riuscito a mettersi in salvo nuotando in mare per cinque ore. La racconta il sito tedesco HNA: “Dramma in Adriatico: il labrador si tuffa in mare e scompare”
Tutto quello che c’è da sapere nel Ristretto Italiano di oggi. Buon ascolto