Ristretto Italiano – 1 aprile 2022

Ristretto Italiano – 1 aprile 2022

Coronavirus: la stampa straniera plaude all’allentamento delle misure in vista di Pasqua. Inflazione mai così alta dal 1991; in Spagna e Germania va peggio. Mondiali di calcio: l’Italia spera in un ripescaggio. E Balotelli rimugina.

Si allenta la morsa della corona titola Kleine Zeitung. Ed è così che, come il giornale austriaco,  la stampa straniera, a cominciare da quella tedesca, da un caloroso benvenuto alla cancellazione, da oggi in Italia, di alcune delle misure più restrittive contro la pandemia. L’Italia – fa notare l’articolo – è uno degli ultimi paesi a rendere meno severe le regole anticontagio. Da aprile il greenpass non sarà più d’obbligo per dormire in albergo, nei trasporti pubblici e nei negozi, e non verranno nemmeno richiesti i certificati dei tamponi. Quasi del tutto revocata la quarantena, tutti gli esperti del comitato sanitario vengono mandati a casa. Fino al 30 aprile il Green pass rimarrà solo per cinema, teatri e concerti. E restano d’obbligo le mascherine FFP2. Quindi benvenuti i turisti di Pasqua.

https://www.kleinezeitung.at/international/corona/6119149/Ausnahmezustand-geht-zu-Ende_Italien-lockert-die-CoronaMassnahmen

L’aumento delle spese militari provoca qualche piccola scossa tellurica, dopo molto tempo, all’interno della coalizione di governo tanto che il premier Draghi è dovuto andare al Quirinale a informare il Capo dello Stato e ha dovuto mettere il voto di fiducia. Ne parla dalla Spagna El Pais riferendo dell’incongruenza di un Giuseppe Conte che da premier aumentava le spese militari più di quanto lo abbia fatto Draghi dopo di lui e ora lo contesta. Il movimento 5 stelle, ricorda la testata madrilena, ha ancora oggi la più alta rappresentanza in Parlamento e il suo leader cerca di cavalcarne l’anima populista.

https://elpais.com/internacional/2022-03-30/el-aumento-del-gasto-militar-fractura-el-gobierno-italiano.html

Intanto nel nostro Paese l’inflazione raggiunge il livello più alto dal 1991 spinta dall’aumento eccezionale dei costi dell’energia. I dati Istat sono ripresi da parecchi giornali internazionali tra i quali KonHaber dalla Turchia il quale spiega che il rialzo del 7 per cento è comunque inferiore all’aspettativa del 7,2 e che ci è andata meglio che a Germania, con un più 7,6 per cento, e Spagna che si è avvicinata a un più dieci per cento. Haber ricorda anche che il governo Draghi ha messo in campo oltre 16 miliardi per ridurre l’impatto degli aumenti su imprese e famiglie.

https://www.konhaber.com/haber-italya_da_enflasyon_1991_den_bu_yana_en_yuksek_seviyeye_cikti-1742143.html

Il recupero degli azzurri ai mondiali, dopo l’eventuale esclusione dell’Iran che ancora una volta ha vietato l’accesso del pubblico femminile allo stadio, è un sogno tutto italiano. Almeno secondo i greci di SDNA secondo cui l’Italia da per scontato che, una volta fuori Teheran, venga recuperata la squadra col più alto punteggio fra gli esclusi, cioè la nostra. Ma, ricorda la testata di Atene, c’è sempre, nel caso, l’ipotesi di nuove partite di play off tra le perdenti delle finali. Vedremo …

https://www.sdna.gr/podosfairo/949778_elpizoyn-gia-moyntial-stin-italia-i-fifa-apokleisei-iran

Intanto Balotelli rimugina e all’inglese Daily Mail fa notare che ogni volta che l’Italia ha perso lui non c’era. Dice cha ha visto e rivisto la partita e delle occasioni ce ne sarebbero state ricordando che lui, sotto la porta è bravo. Però, benché escluso, vuole ancora bene a Mancini che merita di rimanere.

https://www.dailymail.co.uk/sport/football/article-10670147/Mario-Balotelli-believes-helped-goal-shy-Italy-score-North-Macedonia-defeat.html

Dopo Portogallo, Spagna e Croazia anche l’Italia potrebbe essere vicina a concedere permessi di soggiorno a chi si voglia trasferire dall’estero per continuare, da qui, il suo lavoro a distanza; per chi voglia trasferire sotto il nostro sole la propria sede di lavoro, sempre più virtuale. In una parola unirsi al nomadismo digitale. Time Out, da Londra, riferisce che il governo sta studiando un disegno di legge in questo senso che presto potrebbe trovare applicazione.

https://www.timeout.com/news/italy-could-be-the-latest-country-to-offer-a-digital-nomad-visa-for-remote-workers-033022