Ristretto Italiano – 10 agosto 2021

Ristretto Italiano – 10 agosto 2021

Lockdown per tutti esclusi gli atleti: così l’Italia ha fatto il pieno di medaglie; Tre proiettili al Papa su tutti i giornali del mondo; Totoquirinale: dalla Spagna il nome di Veltroni; In Italia un latitante che la Romania non riesce a riavere.

Olimpiadi. L’Italia si gode la gloria delle sue 40 medaglie dimostrando di avere vinto anche la scommessa sul Covid. Il servizio è del network radiofonico americano WIXX 101 che sembra avere colto in pieno lo spirito col quale, anche durante tutto il lockdown, agli atleti agonistici venne permesso di frequentare le palestre e allenarsi. Gianmarco Tamberi, per esempio, alla fine è stato fermo per soli dieci giorni. E per i medaglisti italiani ora c’è anche il montepremi che li attende, con l’oro che vale 180mila euro, è che è il triplo di quello ottenuto dai francesi e otto volte quello dei tedeschi.

 https://wixx.com/2021/08/07/olympics-italy-basks-in-tokyo-games-medal-glory-as-covid-19-gamble-pays-off/

Fa impressione nel mondo la busta con tre proiettili indirizzata al Papa e intercettata in un centro di smistamento milanese. La notizia è ovunque. Spedita dalla Francia la busta recava, scritto a mano, l’indirizzo Il Papa – Città del Vaticano – Piazza San Pietro – Roma. Il messaggio sembra fosse  riferito alle operazioni finanziarie del Vaticano.

https://www.washingtonpost.com/world/italian-postal-workers-intercept-suspicious-letter-to-pope/2021/08/09/040b3d4a-f8f6-11eb-911c-524bc8b68f17_story.html

Il Toto Quirinale, ora che il semestre bianco è cominciato, esce dai confini nazionali; del resto l’ipotesi che Mario Draghi possa diventare Presidente della Repubblica è una notizia golosa per tutti. Come per la spagnola Voi De Asturias che incarica la sua inviata di saggiare che aria tira. E, dopo avere analizzato il pro e i contro a Draghi al Colle, fa alcuni nomi della sinistra moderata – Gentili, Sassoli, Veltroni – e dell’attuale ministra della giustizia Cartabia, che oltretutto potrebbe essere la prima donna Capo dello Stato. E alla fine conclude affermando che tra tutti i nominati Veltroni potrebbe essere il più papabile.

https://www.lavozdeasturias.es/noticia/actualidad/2021/08/08/partidos-italianos-inician-batalla-elegir-sustituto-mattarella/0003_202108G8P22991.htm

Lady Mafia, la donna che ha ispirato il personaggio di Scianel in Gomorra, è stata arrestata a Roma. Lo scrive Hurriyet, uno dei quotidiani turchi più diffusi, precisando che Maria Licciardi, 70 anni, è oggi uno dei nomi più importanti della Camorra; sempre lei fu una dei massimi regnanti dell’Alleanza di Secondigliano che riuniva i vari clan. Per il boss, poi pentito, Luigi Giuliano ‘zia Maria’ era la mente e la cassiera del business della contraffazione; si occupava degli investimenti immobiliari coi proventi del riciclaggio e ordinava omicidi. E’ stata fermata all’aeroporto di Ciampino mentre stava per andare in Spagna con un biglietto di sola andata e molti contanti.

https://www.hurriyet.com.tr/dunya/gomorrah-dizisine-ilham-kaynagi-olan-mafya-anasi-havalimaninda-yakalandi-41868883

Si parla spesso dei latitanti italiani rifugiati all’estero. Sugli stranieri rifugiati in Italia occorre sfogliare la stampa estera e sul sito di notizie rumeno HotNews, in un articolo dal titolo “I grandi latitanti che la Romania non riesce a riportare in patria’ trovo la storia di Mario Iorgulescvu, 25 anni, figlio del presidente della lega calcio rumena, che dal giorno in cui investì e uccise un pedone mentre guidava sotto l’effetto di droga e alcol, nel 2019, è stato trasferito dalla sua famiglia in Italia da dove non è più tornato. Nel frattempo avrebbe subito un’altra condanna a tre anni per sequestro di persona. La ragione per cui è ancora qui – scrive l’articolo – è perché lui afferma di non aver avuto riconosciuto un equo processo a Bucarest.

https://www.hotnews.ro/stiri-esential-24966572-marii-fugari-care-romania-nu-reuseste-aduca-tara-pentru-executa-pedepsele.htm