Ristretto Italiano – 10 gennaio 2022

Ristretto Italiano – 10 gennaio 2022

Due settimane al voto: l’ipotesi Berlusconi al Quirinale lascia i media stranieri di stucco. Monopoli di Capodanno: Bill Gates ha comprato l’hotel Danieli di Venezia. Inverno demografico, resistono solo i centenari: 17mila nonostante i due anni di pandemia.

Scusi, abbiamo letto bene? Berlusconi presidente della Repubblica Italiana? Attacca così il pezzo della testata canadese La Presse dedicato al voto per il nuovo capo della stato, fra due settimane. Lo stupore è per gli stessi motivi che in queste ultime settimane abbiamo ritrovato letteralmente nei giornali di tutto il mondo: i processi, le condanne, l’evasione fiscale, la corruzione dei testimoni, il bunga bunga, neologismo, sinonimo di orgia, che, a quanto pare, abbiamo regalato ai vocabolari dell’intero pianeta. L’articolo passa poi ad analizzare le chance di Draghi e la circostanza che, trasferendosi al Quirinale, il nostro premier dovrebbe abbandonare il Consiglio Europeo dove, attualmente, è un peso massimo.

https://www.lapresse.ca/international/europe/2022-01-09/italie/berlusconi-l-eternel-retour.php

E dalla Spagna ABC parla apertamente di un derby Berlusconi Draghi, una partita che sta prendendo l’Italia ogni giorno di più, e che è seguita con trepidazione dalle cancellerie internazionali in quanto, assieme al futuro del nostro Paese, il finale avrà un significato importante per l’Europa intera. L’elezione – scrive la testata spagnola – arriva a in un momento particolarmente drammatico per la salute pubblica e di diffuso pessimismo.

https://www.abc.es/internacional/abci-draghi-berlusconi-italia-enf-202201090243_noticia.html?ref=https%3A%2F%2Fwww.google.com%2F

La vaccinazione obbligatoria, che tanto clamore sta continuando a suscitare in Italia è ora il modello di riferimento del nuovo governo tedesco. Lo scrive Merkur, dalla Germania, che a breve, entro il mese, se ne discuterà per la prima volta al Bundestag. E che sarà un voto libero, svincolato, cioè, dalle indicazioni dei partiti. Appare però già chiaro che l’obiettivo che il neo cancelliere Scholz ha in mente, quello cioè di introdurre l’obbligatorietà entro marzo, non sarà certo raggiungibile. E questo anche perché, causa Carnevale, il Parlamento tedesco a febbraio avrà una sola settimana di incontri. Conferma constatare che sulla produttività delle istituzioni tutto il mondo è Paese. E quindi del vaccino obbligatorio per i tedeschi se ne parlerà al più presto a maggio, quando, con l’estate alle porte, l’emergenza sembrerà ancora una volta alle spalle.

https://www.merkur.de/politik/corona-impfpflicht-omikron-deutschland-news-scholz-italien-regelung-zr-91224708.html

Continua lo shopping di hotel italiani da parte di Bill Gates. Dell’acquisizione del Danieli di Venezia parla anche dalla Bulgaria Blitz. L’Hotel, uno dei più antichi di Venezia, fondato nel 1822 da Giuseppe Dal Nel è da sempre il punto d’approdo di grandi personalità della cultura e dell’arte. Vi soggiornarono Goethe, Dickens, Greta Garbo, Charlie Chaplin e tanti altri personaggi di fama mondiale. Si narra che, proprio al Danieli, avvenne l’incontro Galeotto fra Onassis e la Callas. Tornando a Bill Gates, il fondatore di Microsoft lo acquisirà tramite la holding canadese Cascade Investment, il restilyng sarà affidato a un designer d’interni francese, i lavori termineranno nel 2024, costeranno circa 30 milioni e porteranno l’hotel a un valore di mercato di 500 milioni di euro. Le stanze dovrebbero essere 200 tra le quali alcune suite con affaccio su Rialto e una vista panoramica sull’intera laguna.

https://blitz.bg/lyubopitno/bil-geyts-zavzema-italiya-izvadi-stotitsi-milioni-evro-za_news861600.html

Pochi bambini e tanto centenari. In Italia ne abbiamo oltre 17mila e, rivela la radiotelevisione di stato belga, nel paesino di Geraci Siculo, arroccato sulle Madonie, ce ne sono, in proporzione, il triplo: sette su 1800 abitanti. Il segreto, nemmeno a dirlo, aria, acqua e zero stress.

https://www.rtbf.be/info/monde/detail_italie-geraci-siculo-le-village-des-centenaires?id=10911177