Ristretto Italiano – 10 novembre 2021

Ristretto Italiano – 10 novembre 2021

Tre mesi al nuovo Capo dello Stato: cominciata la girandola dei nomi; Arriva il Reddito di Libertà per le donne vittime di violenza sessista; Un fuori busta per gli ospedalieri impegnati sul Covid: solo commenti positivi; Cacciato Bannon la Certosa di Trisulti riparta ai turisti.

L’Italia si prepara alla battaglia del Quirinale – titola da Madrid El Pais – Il processo per scegliere la persona che, da febbraio, sostituirà Mattarella alla presidenza della Repubblica è cominciato e i prossimi mesi si annunciano caldi. Draghi è il migliore ma la sua elezione potrebbe creare problemi nell’esecutivo. L’articolista, Daniel Verdù, immagina che, rispetto alle tradizionali schermaglie che prevedono non si bruci il nome del candidato di bandiera nei primi scrutini, questa volta si andrà più facilmente dritti all’obiettivo. Draghi sarebbe il meglio ma il suo trasloco porterebbe o a elezioni anticipate, che nessuno sembra volere, o alla supplenza di un tecnico, come il ministro Franco, che però appare dubbia. Mattarella, al contrario di Napolitano, non sembra disposto a prolungare i termini e allora vai col Toto. Cartabia? Sarebbe la prima donna ma i 5stelle potrebbero mettersi di traverso visto la sua riforma della giustizia. Berlusconi? Sembra però crederci solo lui. Giuliano Amato? Già Renzi lo mise al tappeto nel 2015. Gentiloni? Vuoi vedere? Certo il collega spagnolo non si spara il nome della Bindi. Saprà qualcosa che noi non sappiamo?

https://elpais.com/internacional/2021-11-09/italia-se-prepara-para-la-batalla-del-quirinal.html

In Italia è arrivato il reddito di libertà, ovvero l’aiuto economico riservato alle donne vittime di violenza machista. La notizia, comunicata ieri dalla ministra Bonetti, mi rimbalza da Noticias Sin, programma televisivo dominicano. Le candidate sul sussidio non devono essere necessariamente italiane, purché provviste di permesso di soggiorno, e in grado di dimostrare di essere in difficoltà economiche. Il bonus arriverà fino a 400 euro al mese per un massimo di dodici mesi e dovrà essere utilizzato esclusivamente per spese di casa e educazione dei figli. Il governo ha dotato ogni Regione di tre milioni di euro per il 2021. Tra il 1 gennaio e il 7 novembre 87 donne sono state uccise, in Italia, in ambito familiare o affettivo; il 2 per cento in più rispetto al 2020.

https://noticiassin.com/mundo/italia-ayuda-con-hasta-400-euros-mensuales-a-victimas-de-violencia-machista-1183583

Apprezzamento, dai greci di Makthes, per l’iniziativa del governo italiano di riconoscere un bonus al personale sanitario, medici e infermieri, che sono stati impegnati in prima fila contro il Covid negli ospedali. Lo stanziamento di 90 milioni di euro è previsto nella finanziaria 2022 e scatterà dal primo gennaio. Salvo approvazione del Parlamento.

https://www.makthes.gr/mponoys-se-giatroys-kai-nosileytes-etoimazei-o-m-ntragki-stin-italia-467863

Riaperta al pubblico la Certosa di TRisulti, il monastero del tredicesime secolo a 1430 km sud di Roma, che lo stratega americano di estrema destra Steve Bannon voleva trasformare in un centro studio a livello europeo per la diffusione delle idee sovranità. Il servizio è dell’agenda spagnola EFE. Dopo una battaglia legale durata anni, lo spin Doctor di Donald Trump è stato messo alla porta. Il complesso è sul monto Rotonario, in uno scenario naturale di grande bellezza; sono ora visitabili gratuitamente il monastero, le chiese, i chiostri e i refettori.Tra i sostenitori di Bannon Salvini, Meloni e ambienti vaticani.

https://www.eldiario.es/politica/monasterio-italia-arrebato-ultraderechista-bannon-reabre-publico_1_8471953.html

In questo mondo globalizzato ormai anche i giapponesi sanno cuocere la pasta e cucinare una discreta carbonara, almeno stando alle istruzioni della rivista di stile Milohas. E già che introducono spiegando che panna e burro davvero non servono ci predisposte bene. Allora bacon (bacon, sì, purtroppo, chiedere guanciale è troppo) da arrostire fino a quando è croccante. Aggiungere a forchettonate, diciamo, gli spaghetti che nel frattempo saranno stati fatti cuocere due minuti in meno delle indicazioni di fabbrica, generosa manciata di pepe tritato e poi – e qui sta il trucco – aggiungere il tuorlo d’uovo, mentre la pasta e la pancetta restano sul fuoco e girare molto velocemente. Il successo, spiace dirlo, sta nell’allenamento del polso.

https://www.mylohas.net/2021/11/carbonara.html

https://www.spreaker.com/episode/47394049