Ristretto Italiano – 11 agosto 2021

Ristretto Italiano – 11 agosto 2021

Termometro fino a 48 gradi, e durerà fino a oltre ferragosto; l’Autorità per la Concorrenza indaga su MacDonald che rischia una multa senza precedenti; Spopola su You Tube il video della Ferrari Roma incastrata in un vicolo della capitale.

In Italia previsti fino a 48 gradi di temperatura. Siccome non ce ne eravamo accorti mi faccio dare la notizia dall’australiano Seven News. E da questi colleghi, che ora stanno al freddo, apprendo che l’anticiclone subtropicale in viaggio dall’Africa all’Europa, picchierà soprattutto su Roma, Bari, Campobasso e Rieti e l’allarme si estenderà, entro il fine settimana, a altre sei città anche settentrionali. L’impatto di questa ondata, destinata a durare fino a domenica e oltre, non viene solo dalle alte temperature, scrive il sito australiano, ma anche dal gran numero di incendi boschivi al sud-

https://7news.com.au/news/weather/italy-to-swelter-in-up-to-48c-degrees-c-3649127

L’Italia indaga sul franchising McDonald. La notizia lanciata ieri da Reuters riguarda un’inchiesta avviata dal Garante per la Concorrenza e si riferirebbe – il condizionale è d’obbligo in quanto il garante non ha confermato – agli accordi di franchising che legano l’85 per cento dei ristoranti alla multinazionale americana del fast food. Solo il 15 per cento, dei 615 punti vendita italiani, è gestito direttamente dall’azienda. Alcuni concessionari avrebbero denunciato un abuso di dipendenza economica che nega di fatto, ai singoli punti vendita, di decidere in autonomia su prezzi, promozioni, sconti, acquisti, gestione finanziaria. In caso di condanna la multa potrebbe raggiungere il dieci per cento del fatturato globale. E il fatturato 2020 di McDonald’s è stato di 16 miliardi e 300 milioni di euro.

https://executivedigest.sapo.pt/italia-investiga-franchising-do-mcdonalds-multa-pode-chegar-a-10-da-faturacao-total/

Il premio scientifico Dirac alla fisica italiana Alessandra Buonanno per le sue ricerche teoriche sulle onde gravitazionali rappresenta una notizia anche per i brasiliani della rete televisiva Universo. Si tratta infatti di uno dei riconoscimenti più importanti al mondo e la nostra connazionale, oltre a essere la seconda donna al mondo a vederselo aggiudicato è anche la prima italiana. Alessandra Buonanno è ora in Germania capo della divisione di astrofisica all’Istituto di Fisica Gravitazionale di Potsdam dopo una lunga esperienza nel Maryland. Nata a Cassino la scienziata italiana ha mosso i primi passi all’Università di Pisa e ha affermato che in Italia si possono fare studi ad altissimo livello.

https://www.bol.uol.com.br/noticias/2021/08/09/fisica-italiana-recebe-premio-cientifico-dirac-pela-1-vez.htm

Notte magica a Creta, domenica scorsa, grazie ai Tre Tenori italiani che si sono esibiti nella città di Chania. Di noi si parla anche grazie al bel canto. Popolarissimi in Grecia, dopo il successo ad Atene nel 19 – riporta Zarpa News – Evans Tonon, Luca Sala e Sabino Gaita hanno proposto al pubblico della meta turistica cretese un repertorio che va dal meglio della lirica al pop. E quindi Caruso, Con Te partirò ma anche Verdi e Puccini. Uno spettacolo – scrive il sito – che ci fa viaggiare dal Teatro alla Scala di Milano all’Opera di Roma e dall’Arena di Verona al Colosseo.

https://www.zarpanews.gr/monadiki-synaylia-sta-chania-me-toys-italian-tenors-mia-kalokairini-vradia-gemati-agapimena-tragoydia/

Ha già totalizzato quasi un milione di clic in due giorni il video di quella Ferrari Roma, una delle ultime supercar della casa di Maranello, incastrata in un vicolo di Roma. Il guidatore, probabilmente il proprietario, non deve avere fatto bene i conti con la larghezza della vettura che sfiora i due metri. Il breve filmato, per chi non deve riprendere i graffi, è sicuramente divertente. Il sito francese Motor1 introduce beffardamente l’articolo con un “Attenzione, queste immagini possono offendere la sensibilità dei ferrarista”. Non sappiamo per quanto tempo la macchina sia rimasta lì. Leggo però che, solo per risistemare le fiancate si prevede una spesa di oltre 200mila euro.

https://fr.motor1.com/news/525341/ferrari-roma-rue-italie-coinc%C3%A9e/