Ristretto Italiano – 11 gennaio 2022

Ristretto Italiano – 11 gennaio 2022

Per Goldman Sachs la nuova stabilità italiana è minacciata dall’elezione del Capo dello Stato. Si tinge di giallo il charter del Covid partito da Malpensa per l’India. E’ made in Italy la bottiglia di vino più preziosa al mondo. I fan della Formula 1 votano la gara migliore del 2021: vince Monza.

Mario Draghi ha portato stabilità politica in Italia. Ora un’elezione chiave minaccia tutto. E questa è la chiave con cui, l’americana CNBC, affronta la imminente elezione del nostro Capo dello Stato. Due i punti sui quali si sviluppa il ragionamento. Uno che questo governo, composto da politici di quasi tutti i partiti e da alcuni tecnocrati, ha placato i mercati grazie al suo sostegno parlamentare e ai piani di riforma; due che secondo gli analisti di Goldman Sachs la partenza di Draghi innescherà incertezze sul nuovo governo e sua sua efficacia politica.

https://www.cnbc.com/2022/01/10/draghi-in-the-spotlight-as-italy-presidential-election-approaches.html

Si fa di un giallo più intenso la vicenda del volo charter Milano-Amristar, la città indiana, capitale del Punjab, sacra ai sikh, a bordo del quale viaggiarono 125 passeggeri affetti da Covid su un totale si 179. La BBC ha rivelato che tredici di loro, tutti indiani, si sono resi irreperibili. In nove si sono dileguati già in aeroporto, gli altri fuggendo dall’ospedale. ILa polizia ha minacciato di far pubblicare le loro foto sui giornali e invalidare i loro passaporti. L’India sta registrando centinaia di migliaia di nuovi contagi ogni giorno.

https://www.thedailybeast.com/13-covid-positive-passengers-on-flight-from-italy-to-india-somehow-escape-quarantine

La bottiglia di vino più preziosa al mondo è made in Italy, più precisamente in Vicenza, la città dei gioielli. Trovo la notizia sul sito brasiliano “Italianissimo” e leggo che lo straordinario prezzo di vendita non dipende tanto dal vino, un Amarone della Valpolicella comunque pregiato, ma dalla bottiglia che lo contiene realizzata con 500 diamanti purissimi e 10 rubini sangue di piccione provenienti dalla Birmania. E sopra il sigillo è incastonato un rubino da 20 carati unico al mondo. Il prezzo? Questo me lo sono tenuto per ultimo: 2 milioni e 200mila dollari, ovvero un milione 946mila e 600 euro.

https://italianismo.com.br/a-garrafa-de-vinho-mais-preciosa-do-mundo-e-made-in-italy/

Ci lamentiamo spesso, e spesso a mio parere senza ragione, dei forestierismi che intossicano, o secondo me arricchiscono, la nostra lingua. Delle decine di parole, soprattutto inglesi, che sono entrate nel nostro vocabolario senza considerare, invece, che altrettante parole italiane entrano nel parlar quotidiano di altre popolazioni. E non solo i vocaboli del buon cibo o della moda. Sapete come i giapponesi chiamano l’infiorata, ovvero l’arte di decorare le strade delle città con petali di fiori? Infiorata!. E’ infatti sul giornale locale della città di Kobe che, proprio con questa parola, trovo l’annuncio dell’edizione che, dopo due anni di sospensione, si terrà da aprile a maggio. E’ una tradizione che, da loro, iniziò nel 1997 a colorare le strade di un territorio danneggiato dal grande terremoto di Hanshin-Awaji.

https://www.kobe-np.co.jp/news/odekake-plus/news/detail.shtml?news/odekake-plus/news/pickup/202201/14970777

La Formula 1 ha votato, sul suo sito ufficiale, la miglior gara della stagione 2021  e secondo il parere dei tifosi il migliore è stato il Gran Premio d’Italia vinto da Daniel Ricciardo. 52mila i tifosi che hanno partecipato al sondaggio con Monza che ha avuto il 19 per cento dei voti in stretta competizione col finale di stagione di Abu Dabi. Lo riferisce la rivista di settore brasiliana Grande Premio. Momento memorabile per i fan è  la collisione tra Hamilton e Verstrappen, entrambi costretti a ritirarsi dalla corsa.

https://www.grandepremio.com.br/f1/noticias/fas-escolhem-gp-da-italia-como-melhor-etapa-da-formula-1-em-2021/