Ristretto Italiano – 12 novembre 2021

Ristretto Italiano – 12 novembre 2021

Italia coinvolta nel più grande parco eolico di sempre negli Stati Uniti; Ma in Sicilia c’è chi dice no a centinaia di milioni per installare una centrale fotovoltaica: meglio il panorama; Bonus Spa: boom di richieste; ancora colpi di scena nella vicenda del bambino israeliano scampato alla tragedia della funivia.

Sarà anche a marchio italiano il più grande parco eolico degli Stati Uniti. Ne dà notizia Global Competition Review. La milanese Prysmian Group, leader mondiale nel settore dei cavi per energia e telecomunicazione, si è aggiudicata la commessa più elevata mai assegnata negli Stati Uniti per la stesura dei cavi sottomarini che metteranno in rete Costal Virginia Offshore Wind. La fattoria da 2,6 GigaWatt, 43 km al largo di Virginia Beach, una volta completata, nel 2026, produrrà energia per 660mila famiglie risparmiando due milioni di tonnellate di carbonio all’anno.

https://www.globalconstructionreview.com/companies-from-belgium-and-italy-win-1-1bn-of-work-on-us-largest-wind-farm/

https://www.ilgiorno.it/economia/prysmian-commessa-1.6999857

Nel Paese del Sole, e nella fattispecie in Sicilia, c’è intanto chi si oppone alla  produzione di energia pulita in nome della protezione dei resti romani. Suddeutsche Zeitung, dalla Germania, denuncia che lo scorso dicembre la società berlinese Ib Vogt ha presentato un progetto per installare una centrale fotovoltaica a Centuripe, nella valle del fiume Dittaino; a regime, sarebbe il più grande sistema mai realizzato dalla azienda tedesca per decarbonizzare il settore elettrico globale. Però sapete che c’è? Che a Centùripe non ne vogliono sapere né dei pannelli né dei 228 milioni che lo sviluppatore investirà nell’economia della zona. Lì ci sono i resti di un grande insediamento di epoca romana e un panorama da cartolina. Tutto bene, purché non lì.

https://www.sueddeutsche.de/wirtschaft/italien-sizilien-klimaschutz-1.5459297

Bonus Spa. Del contributo che lo stato da agli italiani per riavvicinarsi alle terme ha parlato il canale turco della BBC. Uno sconto del 100 per cento, fino a un massimo di 200 euro per tutti i cittadini maggiorenni, a prescindere dallo stato sociale, su tutti i servizi erogati dalle Spa: visite, massaggi, trattamenti estetici esclusi vitto e alloggio. Il servizio spiega che lunedì scorso, giorno d’avvio, il sistema di prenotazione è crollato per l’eccessiva domanda; e che le associazioni consumatori criticano la scelta definita non necessaria.

https://www.bbc.com/turkce/haberler-dunya-59211773

Colpi di scena a ripetizione nella storia del piccolo Eithan Biran, il bambino di origine israeliana, unico superstite nella strage della funivia di Stresa, rapito dal nonno che a ottobre lo sottrasse alla famiglia affidataria – quella della sorella del genero – per portarlo con se, dalla moglie, a Tel Aviv. Yahoo Noticias riferisce che ieri la famiglia materna ha interposto appello alla sentenza del giudice israeliano di riportarlo in Italia; solo mercoledì da Pavia, dove risiede la zia affidataria, è partita la richiesta di un mandato di cattura internazionale per l’uomo e l’autista che, assieme a lui, aveva rapito il bambino.

https://www.yahoo.com/now/israeli-family-seeks-block-return-142501834.html?guccounter=1&guce_referrer=aHR0cHM6Ly93d3cuZ29vZ2xlLmNvbS8&guce_referrer_sig=AQAAAGm9rUeH6cI7B7t3gf1xyl6pzL0bT7Iw2jO8GsNrAFqZtoWworQyKdrbgSXP_TxiAuvZoUTUuKGD38ka5d35EiKzaFoHvC9tykIgLFznSS4igcv3BomCIYgrwYL7VzTro3w_JvOj7zIWWJA8-0MchLRTnlRMJKtkLxFw1BuzguPv

Sbarca in Spagna “Pinocchio – Il Paese dei Balocchi”, lo spettacolo teatrale di Babilonia teatri e de Gli Amici di Luca di Bologna, con tappe a Madrid e a Valencia. Lo spettacolo coinvolge persone che si sono riprese da un coma e la cui riabilitazione prevede anche la recitazione. A Madrid andranno in scena da stasera a domenica. Perché Pinocchio? Perché il burattino di Carlo Collodi vive diverse metamorfosi , soffrendo per questo, proprio come chi si risveglia dal coma. Nel cuore dello Spettacolo i tre interpreti, sul palco a torso nudo, svelano alcuni segreti di quel passaggio sospeso tra la vita e la morte.