Ristretto Italiano – 13 luglio 2022

Ristretto Italiano – 13 luglio 2022

Finito l’incantesimo Draghi: la politica italiana è di nuovo nel pantano. Rischia la vita per un selfie sul cratere del Vesuvio. Il Covid torna a galoppare, ma nessuno mette più la mascherina. Dieci milioni di italiani i libri se li fanno raccontare.

L’improvvisa fragilità del Governo Draghi ha allertato le redazioni internazionali. Mi limito a una rassegna di soli titoli. Quello che sta succedendo noi, purtroppo, lo conosciamo già.

L’Italiano Draghi incontra il Presidente tra le tensioni a 5 stelle. Associated Press, dagli Stati Uniti

I cinque stelle aumentano la pressione: preoccupazioni per il governo Draghi, dalla Germania Der Standard

Preoccupazione per la crisi di governo in Italia, ORF da Vienna

Il governo italiano affronta una settimana chiave in Parlamento, El Observator dal Paraguay

Italia: la partita pericolosa del movimento 5 Stelle e le preoccupazioni per l’instabilità del Governo. Era News da Atene.

Tremori nel governo italiano: Cinque stelle e Berlusconi ne minacciano la coesione. Giornale dell’eliade.

https://www.the-journal.com/articles/italys-draghi-meets-with-president-amid-5-star-tensions/

https://mail.google.com/mail/u/2/#inbox/FMfcgzGpGnNrbLvcFSKzSmcKjxZWRzMT

https://orf.at/stories/3275641/

https://www.elobservador.com.uy/nota/el-gobierno-italiano-afronta-una-semana-clave-en-el-parlamento-202271112846

https://www.ertnews.gr/eidiseis/diethni/italia-to-epikindyno-paichnidi-toy-kinimatos-5-asteron-kai-oi-anisychies-gia-kyvernitiki-astatheia/ù

https://hellasjournal.com/2022/07/trigmi-stin-italiki-kivernisi-pente-asteria-ke-berlouskoni-apiloun-ti-sinochi-tis/

L’idiozia di certe persone non conosce confine e, scusatemi la franchezza, credo che questo sia l’unico commento possibile per quel giovane americano di 23 anni che è caduto nel cratere del Vesuvio per farsi un selfie.

Inevitabile che la notizia, essendo un po’ originale, passasse di bocca in bocca e fosse ripresa dalle testate di tutto il pianeta. Il ragazzo, assieme a due amici, si era avventurato su per il sentiero, chiuso ai turisti in solitaria, fino all’estrema sommità, a 1281 metri. Ma mentre si faceva il selfie il telefono è scivolato di mano e per provare a riprenderlo lui è scivolato a sua volta per qualche decina di metri. La sua fortuna è stata che le guardie forestali avevano già avvistato il gruppo di trasgressori e si erano incamminate a loro volta. L’intelligentone se l’è cavata con qualche escoriazione ma è stato molto fortunato in quanto, per la franosi dell’interno del cratere, sarebbe potuto precipitare per centinaia di metri.

https://www.cmjornal.pt/mundo/detalhe/turista-cai-em-cratera-do-monte-vesuvio-em-italia?ref=HP_CMaoMinuto

In Italia il Covid torna a galoppare ma nessuno indossa più la mascherina. Il commento è della testata cipriota Politis. Benché i nuovi contagi viaggino al ritmo di centomila al giorno, è rarissimo vedere italiani e turisti col volto protetto. Del resto la stagione turistica quest’anno è più rosea di ogni aspettativa e nessuno si sente di scoraggiare i nuovi arrivi. Unica cosa: il ministero della sanità, ammettendo implicitamente di avere sottovalutato l’aggressività di questa variante anche in estate, si sta organizzando per aprire velocemente le vaccinazioni agli over 60. Entro la fine della settimana tutte le piattaforme regionali dovrebbero essere operative.

https://politis.com.cy/politis-news/deutsche-welle/498260/italia-adiaforia-ga-tin-pandimia-en-meso-kalokairioy

In Italia corre la crescita degli audiolibri. E se nessuno più legge questa è, almeno, una consolazione. Ne parla da Parigi Actualitté, rivista del settore librario, citando un studio Nielsen. Gli utenti di audiolibri in Italia sono ormai dieci milioni, in crescita rispetto ai nove milioni dell’ottobre scorso. Target della ricerca un pubblico dai 18 anni in su possessore di una carta di credito o di un account PayPal. Fantasy, classici e gialli sono i generi preferiti. Più gettonato in assoluto Harry Potter e la Pietra Filosofale della Rowling; subito dopo l’Amica Geniale della Ferrante e I Leoni di Sicilia di Stefania luci. Per trovare gli uomini dobbiamo uscire dal podio con Sandro Veronesi e il Colibrì in quarta posizione e l’intramontabile Nome della Rosa di Umberto Eco al quinto. Gli italiani ascoltano l’audiolibro principalmente da casa; il 20 per cento in macchina, il 14 per cento sui mezzi pubblici. Solo il 13 per cento degli intervistati ha abbandonato del tutto il libro di carta.

https://actualitte.com/article/106889/audiolivres/la-croissance-du-livre-audio-s-emballe-en-italie

L’Italia si conferma meta di matrimoni Vip anche se, nel caso di oggi, lo sposo è comunque italianissimo. Lei, invece, è la figlia di Gilberto Gil, monumento vivente della musica brasiliana, che per l’occasione si è fatto vedere per le strade di Città di Castello e ne ha approfittato per fare un’improvvisata a Umbria Jazz. Lui, lo sposo, è Giacomo Pirazzoli, Architetto all’Università di Firenze e molto attivo a Rio de Janeiro.

https://www.perugiatoday.it/attualita/citta-di-castello-gilberto-figlia.html