Ristretto Italiano – 14 dicembre 2021

Ristretto Italiano – 14 dicembre 2021

Il presepe, per i Giapponesi una tradizione italiana molto pittoresca.  E nel presepe di Napoli personaggio dell’anno è Greta Thunberg. McDonalds si espande: in arrivo 12mila nuove assunzioni. Nuova vita per le opere dimenticate nei magazzini dei musei italiani.

L’unica cosa che non può mancare nei festeggiamenti del Natale di una famiglia italiana è il presepe. Da come lo spiega un giornale di Fukushima ai suoi lettori è evidente che questa nostra tradizione è assolutamente sconosciuta in Giappone e appare assai esotica. Leggo dunque che l’origine del presepe è a Greccio, nel reatino. Fu realizzato per la prima volta nel 1223 da San Francesco d’Assisi e i personaggi non erano statue ma uomini, donne e bambini. Fu proprio a Greccio che Francesco d’Assisi ritrovò lo scenario di Betlemme che un tempo aveva visitato in pellegrinaggio. Ed è così che gli italiani, ancora oggi, l’8 dicembre ricostruiscono lo scenario in miniatura nelle loro case. Personaggio fissi Maria, Giuseppe, gli animali della stalla e il bambinesco che viene collocato nella mangiatoia la notte di Natale. E, per il resto, ognuno si sbizzarrisce come meglio crede.

https://futabanet.jp/tabilista/articles/-/84647?page=2

E a Napoli Greta Thunberg è la persona dell’anno del presepio del maestro Genny Di Virgilio. A Napoli, come è risaputo, è tradizione inserire ogni anno nel presepe un nuovo personaggio legato all’attualità e per questo’anno, soprattutto dopo i faccia a faccia con i grandi della terra, il personaggio è lei, la giovane ambientalista svedese rappresentata nella sua cerata gialla e con al collo un cartello che invita a scioperare per il clima.

https://www.wantedinrome.com/news/in-italy-greta-thunberg-stars-in-naples-christmas-crib.html

I noVax attaccano direttamente Draghi pubblicando l’indirizzo di casa sua e invitando i militanti a manifestare ogni notte sotto le sue finestre. Ieri ne parlava anche Athina 98.4 riferendo anche delle nuove vittime del Covid tra chi aveva rifiutato il vaccino: un uomo di Trento di 39 anni. Nonostante fosse considerato ‘soggetto fragile’, l’uomo aveva sempre rifiutato gli inviti della famiglia a farsi vaccinare; sulla sua pagina Facebook tanti messaggi di cordoglio tra i quali quelli di amici che gli rimproverano la tragica scelta.

https://www.athina984.gr/en/2021/12/12/italoia-antiemvoliastes-anirtisan-prosopika-stoicheia-toy-mario-ntragki-sto-diadiktyo/

200 nuovi McDonald’s in Italia entro il 2025 con l’assunzione di 12mila persone. La notizia è ripresa da Reuters che spiega come l’Italia, il paese del buon cibo, sia vista dal gruppo del fast food come uno dei mercati con il maggior potenziale su scala globale. E questo è un dato al ribasso in quanto, prima della pandemia, l’obiettivo era quello di avere in Italia 800 nuovi punti vendita con 40mila assunzioni. Nel 2021 le vendite sono state tuttavia superiori al 2019.

https://www.reuters.com/business/mcdonalds-hire-12000-people-open-200-restaurants-italy-by-2025-exec-says-2021-12-13/

L’Italia si conferma la destinazione preferita degli studenti spagnoli che partecipano al programma Erasmus+ con 9331 giovani che hanno scelto le nostre Università. Lo scrive da Madrid El Confidecial specificando che dopo di noi vengono Regno Unito e Francia ma con un numero molto inferiore di ragazzi che li hanno scelti.

https://www.elconfidencial.com/alma-corazon-vida/educacion/2021-12-13/italia-repite-destino-favorito-erasmus-espanoles_3340316/

Fuori dai magazzini dei musei italiani le prime cento opere d’arte che da molti anni non sono più esposte per mancanza di spazio. Il Ministero della Cultura, come spiega da Londra il Times, ha disposto che vengano distribuite nelle gallerie minori del territorio cui si riferiscono. I primi a rivedere la luce saranno due piccoli paesaggi seicenteschi, del pittore napoletano Salvator Rosa, che a giorni usciranno dalla galleria romana di Palazzo Barberini per essere esposti in un museo di Matera.

https://www.thetimes.co.uk/article/italian-art-masterpieces-set-to-return-to-original-locations-6pw098svw