Ristretto Italiano – 14 maggio 2022

Ristretto Italiano – 14 maggio 2022

Attenzione internazionale sulla nuova scena musicale italiana: Inchiesta del Guardian. Crollo delle nascite: se non ricominciamo a fare figli addio stato sociale. Dominic ha ricominciato a camminare e parlare: ripresa sorprendente per il bambino inglese ferito senza speranze a Natale in Lombardia.

Non so a quanti altri artisti italiani sia già successo, ma l’uscita ieri del nuovo singolo dei Maneskin, Supermodel, è stata immediatamente salutata dal Giappone con un caloroso benvenuto della rivista musicale Gekirock. I quattro ragazzi, che solo pochi anni fa si esibivano sui marciapiedi del centro di Roma, vengono definiti una rock’n’roll band unica, che nessuno al mondo può imitare, un gruppo che ha da tempo registrato il sold out per le due serate giapponesi del 20 e 21 agosto. Supermodel, leggo, è stato registrato a Los Angeles e prodotta da Max Martin, quello di Lady Gaga e dei Cold Play. Il pezzo verrà proposto questa sera all’Eurovisione, 365 giorni dopo quell’esibizione, sullo stesso palco, di Zitti e Buoni che li ha proiettati nello spazio intergalattico.

https://skream.jp/news/2022/05/maneskin_supermodel.php

Intanto sull’evento di Torino che giunge stasera alla sua fase culminante The Indipendent titola: Ecco come l’Eurovision sta facendo luce sui cambiamenti radicali della scena musicale italiana. Solo un decennio fa – attacca l’articolo – le radio italiane sembravano macchine del tempo, vivevano della musica del passato. Ma dal 2019, quando Mahmood ha vinto Sanremo e si è affermato all’Eurovision con Soldi niente è stato più come prima; e i Maneskin, due anni dopo hanno finito il lavoro. Grazie a loro la scena musicale italiana è cambiata enormemente. Le leggende pop hanno lasciato il posto a una nuova generazione di artisti rap e tra, da Sfera Ebbasta, a Madame, a Ghali, a Capo Plaza; artisti che stanno attirando l’attenzione nel Regno Unito, negli Stati Uniti e nel resto d’Europa. E, a partire dal 2021, l’Italia è tra i primi 10 Paesi con la più grande quota di musica globale, assieme a Stati Uniti, Giappone, Francia e Canada. E l’altra buona notizia è che il pubblico ha ricominciato a comprare dischi, riempire gli stadi e abbandonare, grazie allo streaming, la pirateria.

https://www.independent.co.uk/arts-entertainment/music/features/eurovision-italy-maneskin-mahmood-blanco-b2076629.html

Sempre Eurovision con il gossiparo Daily Mail, da Londra, che titola: “Esclusivo. L’Eurovision Song Contest coinvolto in uno scandalo sessuale”. Il fatto citato è quello di inizio settimana quando alcune volontarie hanno dichiarato di essere state molestate alla serata vip inaugurale. Mani che arrivavano dappertutto mentre lo champagne scorreva a fiumi. I maggiori responsabili sarebbero da cercare, secondo il Mail, tra i ballerini che accompagnano un ospite in gara. E tutto sarebbe stato messo a tacere tra tanti non ricordo, non ho visto, si ho saputo e me ne sto occupando.

https://www.dailymail.co.uk/news/article-10809471/Eurovision-Song-Contest-embroiled-sex-scandal-launch-party-Italy.html

Se il crollo delle nascite non dovesse in qualche modo invertirsi, nei prossimi 30 anni l’Italia perderà 5 milioni di Italiana. Lo scrive Reuters, riferendo gli ultimi dai Istat. La pandemia ci ha messo del suo decimando la popolazione anziana, ma le nascite sono crollate al di sotto della soglia, già ai livelli minimi delle 400mila, nel 2021. Il dato più basso dall’Unità d’Italia. La denatalità influirà pesantemente sulla crescita economica: secondo i demografi, se non arriveremo a almeno 500mila nascite l’anno ne risentiranno inevitabilmente pensioni e stato sociale. 

https://www.yahoo.com/now/italys-population-seen-5-million-173035418.html

Qualcuno di voi ricorderà la storia di Dominic, il bambino inglese di Bromsgrove, nel Worcestershire, che a Natale aveva subito ferite gravissime in un incidente stradale in Lombardia; la macchina guidata dal padre era finita sotto un camion mentre si recavano a trascorrere le feste presso i nonni italiani. Ebbene, trovo sulla BBC la notizia che dopo tanti mesi, e oltre due settimane di coma indotto, Dominic ha ricominciato a camminare e a parlare.  La madre, separata, ha raccontato di essersi dovuta trasferire lei in Italia, dopo avere abbandonato il lavoro per seguirlo e che il frutto della riabilitazione è grazie anche a una somma di 25mila sterline racconte col crowdfunding

https://www.bbc.com/news/uk-england-hereford-worcester-61425008