Ristretto Italiano – 15 maggio 2022

Ristretto Italiano – 15 maggio 2022

L’omosessualità in Italia non è più un tabù. Secondo il New York Times grazie, anche alle canzoni.  Dramma siccità: il mare risale in Delta del Po, a secco, e brucia le coltivazioni. Con una Maserati giù per la scalinata di Trinità dei Monti: multa e nota spese del danno a un imprenditore saudita.

14 maggio. Vediamo anche oggi che cosa all’estero si dice di noi. Comincio col New York Times che annota e registra come l’approccio della società italiana alla sessualità stia cambiando. L’occasione per parlarne è la canzone di Mahmood e Blanco che un Paese con una storia discontinua sui diritti LGBT ha volentieri accolto a rappresentarlo. Anzi, è lo stesso Mahmood che ricorda come solo tre anni fa la sua partecipazione all’Eurovision sollevò un vespaio, fra i conservatori italiani, in quanto lui è mezzo egiziano. Oggi praticamente nessuno trova nulla da ridire. I diritti degli omosessuali in Italia – annota il quotidiano newyorchese – stanno facendo passi avanti concreti ma molte sfide restano ancora aperte, a cominciare dai matrimoni fra lo stesso sesso. E, tornando a artisti e cantanti il New York Times ricorda il boicottaggio subito nel 1961 da Umberto Bindi che si presentò sul palco di Sanremo portando un anello al mignolo (al tempo simbolo di riconoscimento). Da allora le strade della televisione, della discografia e del successo gli furono precluse.

https://www.nytimes.com/2022/05/12/arts/music/mahmood-blanco-eurovision-italy.html

E per rimanere all’Eurovision, finito ieri sera, l’inviato del Guardian è andato a casa di Tonina Torrielli, la cantante italiana che partecipò alla primissima edizione del 1956. Andai senza sapere a che cosa partecipavo – ha detto l’artista che oggi ha 88 anni – Mi portarono a Lugano per cantare senza dirmi che si trattava di un Festival Musicale Europeo. I paesi in gara erano sette, lei cantò Amami Se Vuoi, con la quale a Sanremo era arrivata seconda, e a Lugano si classificò Quinta. In quel primo Eurofestival vinse la svizzera Lys Assia con Giorgio del Lago Maggiore.

https://www.theguardian.com/tv-and-radio/2022/may/14/italy-tonina-torrielli-first-eurovision-song-contest

Euronews dedica una lunga inchiesta alla drammatica siccità del Po sul cui corso non piove, praticamente, da tre mesi;  e i ghiacciai hanno sempre meno acqua da restituire durante il disgelo. A Borretto, nel Reggiano, il letto del fiume è ormai una lunghissima spiaggia sulla quale gli abitanti portano a passeggio i cani. Ma la situazione più drammatica è nel Delta dove la calata pressione del fiume lascia spazio all’acqua di mare per entrare, acqua salata che brucia le coltivazioni tradizionali. Effetti indiscutibili del cambiamento climatico che in poche decine di anni trasformeranno questo immenso territorio paludoso a sud di Venezia nel primo d’esperto italiano. 

https://www.euronews.com/green/2022/05/14/the-longest-river-in-italy-is-drying-up-what-does-this-mean-for-those-who-rely-on-it-for-f

Situazione che certo non migliorerà a breve, ora che arriva Hannibal, il primo anticiclone di stagione. Ne parla anche la Voce di New York che spiega come da questo fine settimana in Italia sarà estate. Il picco è previsto per dopodomani, martedì, e se il bacino del Mediterraneo non fosse ancora abbastanza fresco le temperature potrebbero abbondantemente superare i 30 gradi.

https://lavocedinewyork.com/en/lifestyles/2022/05/13/anticyclone-hannibal-to-bring-years-first-real-heatwave-in-italy/

CNN mundo ha trasmesso le immagini della Maserati che, mercoledì scorso, ha imboccato, dall’alto, la scalinata di Piazza di Spagna. Il conducente, che aveva noleggiato l’auto all’aeroporto di Milano, è un imprenditore saudita di trentasette anni che, una volta rintracciato dai vigili (subito se ne era andato) ha dichiarato di avere sbagliato strada e di non essersi accorto che quella era una lunga scalinata. Aveva chiamato un carro attrezzi ma, aiutato da alcuni passanti, è presto riuscito a rimettere in modo e risalire. Ora rischia una denuncia per danneggiamento aggravato di un sito protetto dai beni culturali.

https://www.fanpage.it/roma/danneggiato-scalinata-di-piazza-di-spagna-con-la-maserati-identificato-ho-sbagliato-manovra/