Ristretto Italiano – 17 agosto 2021

Ristretto Italiano – 17 agosto 2021

Un’altra conferma: Italia e Spagna sono i Paesi che crescono di più; Fuga dai Talebani: l’Italia uno dei Paesi con più personale da evacuare; Green Pass: gli italiani fanno meno problemi dei francesi.

Italia e Spagna sono – secondo Bloomberg – i Paesi europei destinati a espandersi al ritmo più veloce dagli anni settanta. Secondo un sondaggio di economisti Bloomberg, l’Italia aumenterà del 5,6 per cento, da tre a sei decimi di punto in più rispetto a un analogo sondaggio del mese scorso. L’Europa Meridionale, per anni associata alla crisi del debito e al disagio economico, dovrebbe essere in grado di voltare pagina e questo, per noi soprattutto, è particolarmente cruciale dal momento che il debito attuale è una minaccia concreta per l’esistenza stessa dell’Euro. Unica preoccupazione sta nel fatto che le prospettive rimangono altamente dipendenti dall’evoluzione dell’epidemia, con la diffusione della variante Delta, ma ciò che lascia ben sperare sono i progressi del vaccino.

https://www.bloomberg.com/news/articles/2021-08-16/italy-spain-economies-set-to-expand-at-fastest-rate-since-1970s

Prosegue la fuga dall’Afghanistan. Associated Press riferisce che nel volo di ieri sono stati evacuati 70 dipendenti dell’ambasciata, collaboratori afghani e loro familiari nell’ambito dell’operazione Aquila Omnia. Quello italiano, precisa il lancio di agenzia, era uno dei contingenti più grandi all’interno della coalizione. Molti altri erano arrivati in Italia tra giugno e luglio; la Farnesina ha rifiutato di dichiarare il numero di coloro che sono rimasti ma una stima attendibile parla di 390 cittadini afgani e dei loro familiari.

https://www.newindianexpress.com/world/2021/aug/16/italy-evacuates-staff-afghan-workers-from-kabul-france-to-begin-repatriation-soon-2345361.html

E sul fronte dell’immigrazione legale, in quanto programmata, 35 bambini africani non accompagnati, che attualmente vivono in Niger, arriveranno a breve in Italia per studiare. I primi 5 saranno a Torino ai primi di settembre, presso altrettante famiglie che li ospiteranno nell’ambito del programma umanitario delle Nazioni Unite “Pagelle in tasca”, scrive la rivista Info Migrants. Una goccia nel mare – come ha commentato il direttore europeo di Intersos Cesare Fermi – Una goccia che speriamo cominci a scalfire la roccia”.

https://www.infomigrants.net/en/post/34332/italy-unhcr-launches-school-report-card-to-relocate-refugee-children

Green Pass molto più accettato in Italia che in Francia. Lo afferma il canale TV Europe1 notando che, a fronte dei più di 200mila francesi scesi in piazza per protestare per il quinto fine settimana consecutivo, in Italia le manifestazioni sono state poche e con una partecipazione di dieci volte inferiore. In Italia, oltretutto, sette persone su dieci hanno dichiarato di non avere alcun problema con i divieti. Divieti che, va detto, per il momento sono assai meno stringenti. Qui, per esempio, viene concesso già dalla prima dose di vaccino e non serve all’aperto.

https://www.europe1.fr/international/en-italie-le-pass-sanitaire-est-bien-plus-accepte-quen-france-4062290

Dalla testata argentina Ambito apprendiamo che in Italia, nel parco Natura Viva di  Bussolengo, nel veronese, è morta Judy, la scimpanzé più anziana d’Europa. Nata 49 anni fa aveva dato vita a una colonia storia che oggi rimane di dieci componenti. Judy ha chiuso gli occhi sotto l’albero dove era solita riposare con Samy, l’amica di una vita cui era solita camminare l’una con braccio attorno alla spalla dell’altra. Il ruolo sociale avuto dalla capostipite è stato una volta ancora testimoniato dalla reazione, se, sotto le telecamere di controllo, hanno avuto i suoi compagni.

https://www.ladige.it/attualita/2021/08/14/morta-nel-parco-natura-viva-di-bussolengo-judy-la-scimpanze-piu-anziana-d-europa-1.2974816