Ristretto Italiano – 17 gennaio 2022

Ristretto Italiano – 17 gennaio 2022

Quirinale, sempre più toto presidente. Messaggi da tutto il mondo per la scomparsa dello stilista Cerruti. Amnesty International all’Italia: i vaccini non siano oggetto di discriminazioni. La principessa Boncompagni Ludovisi e la villa contesa; c’è anche un affresco del Caravaggio.

Che cosa fare con Silvio Berlusconi? Questo giro se lo chiede la testata greca Larissa che, dopo aver chiarito che l’elettorato per la designazione del Capo dello Stato in Italia è limitato ai Parlamentari più i rappresentanti delle 20 Regioni fa un po’ di conti: 451 le destre, 415 le sinistre, 14 i renziani ma poi si perde tra gruppo misto e franchi tiratori. E, alla fine, non azzarda alcun pronostico…

https://www.onlarissa.gr/2022/01/16/italia-to-schedio-tis-italikis-dexias-stis-proedrikes-ekloges-ti-tha-ginei-me-ton-berlouskoni/

Articoli da tutto il mondo dopo la scomparsa di Nino Cerruti, stilista di fama internazionale, morto a Vercelli sabato scorso, all’età di 91 anni, per complicazioni dopo un intervento all’anca. Cerruti, scrive il Jornal do Brasil, è stato uno dei protagonisti della moda italiana del ventesimo secolo, fu lui a lanciare giovani stilisti che sarebbero poi diventati celebrità globali con i loro marchi, come Giorgio Armani. Il suo ‘capolavoro’, scrive il giornale brasiliano, è la giacca da uomo destrutturata, più leggera e meno rigida rispetto ai modelli tradizionali, diventata poi un simbolo dello stile Armani.

https://www.jb.com.br/bem-viver/moda/2022/01/1035276-morre-o-estilista-nino-cerruti-mentor-de-giorgio-armani.html

Amnesty International chiede all’Italia di non discriminare i cittadini che non si vaccinano. La notizia è riportata dalla testata portoghese Publico che ricorda come in Italia il vaccino sia obbligatorio per gli ultracinquantenni i quali, in caso di rifiuto, saranno multati e non potranno prendere i mezzi pubblici, né lavorare ne prendere parte a pubbliche iniziative. Amnesty ha chiesto che mascherine e test possano bastare.

https://www.publico.pt/2022/01/16/sociedade/noticia/portugueses-impedidos-regressar-macau-1992051#73219

Femminicidio sfiorato nelle campagne nelle campagne di Viterbo dove una donna è fuggita, correndo a piedi nudi per sette chilometri, perché il marito, infuriato per non avere trovato il pranzo pronto, l’aveva picchiata un’altra volta. La rete televisiva rumena Antena 3 riferisce che l’episodio si è verificato a Mezzano in una famiglia di immigrati rumeni. Soccorso da un automobilista di passaggio e portata dai carabinieri la donna ha dichiarato che episodi del genere andavano avanti da dieci anni. Nell’abitazione i carabinieri hanno trovato schizzi di sangue alle pareti e un fucile da caccia, con cinque cartucce, detenuto illegalmente. La donna e i figli sono stati trasferiti in un appartamento segreto e all’uomo è stato imposto il braccialetto elettronico. Sperando che, per una volta, il peggio sia scongiurato.

https://www.antena3.ro/externe/diaspora/romanca-batuta-de-sot-pregatit-prinz-fugit-desculta-denuntare-626073.html

Un’eredità da mezzo miliardo, una principessa texana ex modella di playboy vedova di un Boncompagni Ludovisi, e una villa da favola, la più cara al mondo, tra via Veneto e Trinità dei Monti. Gli elementi per attirare le cronache mondane internazionali ci sono tutti se aggiungiamo che la villa contiene anche l’unica pittura murale del Caravaggio che da sola vale 354 milioni di dollari. Il tutto oggetto di disputa, dopo la morte del principe nel 2018, tra Rita Boncompagni Ludovisi e i suoi figliastri. Il Casino dell’Aurora, o Villa Ludovisi, edificio del 1600, andrà all’asta in settimana. La principessa è in cerca di un altro alloggio. Amen.

https://www.dailymail.co.uk/news/article-10403857/Texas-born-Italian-princess-kicked-Rome-villa-goes-auction-week.html