Ristretto Italiano – 17 giugno 2021

Ristretto Italiano – 17 giugno 2021

Italia al bivio vista da Interpress News; Povertà assoluta: mai così da 15 anni; Case a un euro: le cose che non si dicono; Itinerari: all’Elba per il Santuario delle Farfalle

Inter Press News pubblica una approfondita analisi sull’attuale situazione socio-politico-sanitaria dell’Italia il cui titolo è “Lettera da Roma – Italia al bivio”. Le implicazioni economiche e sociali sono state significative – scrive Daud Khan – citando il crollo del Più del 10 per cento e, conseguentemente, un aumento dell’indebitamento dal 130 al 160 per cento. Fino a ora ha tenuto la sospensione dei licenziamenti della quale è però prevista la fine con questo mese. Fortunatamente il contagio e i tassi di mortalità da Covid sono calati; i dati restano comunque superiori a quelli dello stesso periodo dello scorso anno. E la variante indiana fa paura. La pandemia ha sensibilmente divaricato le disuguaglianze di reddito e il tutto questo ci si chiede se il famoso “rischio calcolato” evocato da Draghi possa reggere.

https://www.ipsnews.net/2021/06/letter-rome-italy-crossroads/

Contemporaneamente, come certifica l’Istat e Reuters riporta, il numero di italiani che vivono in povertà assoluta è salito al massimo degli ultimi 15 anni. Nel 2020 gli italiani non in grado di acquistare beni e servizi indispensabili per raggiungere un tenore di vita minimamente accettabile sono stati 5 milioni e sei, il 9,4 per cento della popolazione, un milione esatto in più rispetto a quelli stimati nel 2019. I minorenni in povertà assoluta sono un milione e tre, il 13 e mezzo per cento di tutti i minori di 18 anni in Italia.

https://www.reuters.com/article/italy-economy-poverty/extreme-poverty-jumps-in-italy-on-back-of-covid-woes-idUSL2N2NY0VN

Un paio di mesi fa un ingegnere elettronico di 57 anni, residente da tempo a Anghiari, in Toscana, è stato insultato e picchiato da una baby gang del posto con l’accusa di avere portato il coronavirus. L’agenzia di stampa coreana Yonhap si rammarica di esserne venuta a conoscenza solo ora e riferisce che l’uomo, che stava camminando per strada, aveva cercato di ignorare il gruppo ma poi è stato circondato e malmenato al grido di “Cinese che porti il Covid”. La vittima è dirigente di una multinazionale con sede a Arezzo; i giovani, già conosciuti a Anghiari come, diciamo, “teste calde” sono stati tutti identificati.

https://m.yna.co.kr/view/AKR20210616153500109?section=safe/index&site=hot_news

Dal Messico la rivista investigativa Data Noticias smonta la magia delle case a uno euro che, nella realtà alla fine ne richiedono da 40 a 80 mila e possono al massimo essere case di vacanza per professionisti, artisti e pensionati benestanti. A parte l’impegno a ristrutturare in tre anni, spiega il giornale messicano, va considerato che buona parte degli edifici sono abbandonati da almeno 50 anni, molti sull’orlo del crollo. E poi che si tratta di paesini scomodi, isolati, non serviti. E poi che la burocrazia italiana è meno accogliente del sole, del cibo e del mare. L’iniziativa comunque prende, commentano i messicani, e Francia e Spagna stanno pensando a qualcosa di simile.

https://www.datanoticias.com/2021/06/15/casas-en-italia-por-1-euro-en-realidad-terminan-costando-millones-de-pesos/

Al Santuario delle Farfalle dell’isola d’Elba è dedicato un servizio di France Tv Info. La scomparsa delle aree selvagge, trasformate in aree coltivabili dove si usano i pesticidi, un in città, toglie a questo meravigliosi insetti lo spazio vitale. Ed è per questo che dodici anni fa Legambiente e Enel si unirono per creare un’area protetta tutta per loro. Si trova all’interno del Parco Nazionale Arcipelago Toscano a quota 700 metri in un panorama mozzafiato. E sul sentiero tematico di un paio di km si possono ammirare oltre 50 specie di farfalle tra le quali alcune rarissime tra le quali la Vanessa  multicolore che non si faceva vedere dal lontano 1916.

https://www.francetvinfo.fr/culture/italie-lile-delbe-un-sanctuaire-pour-les-papillons_4664721.html