Ristretto Italiano – 17 maggio 2022

Ristretto Italiano – 17 maggio 2022

Il circo Barnum dei talk show italiani: dura requisitoria dello spagnolo El Confidencial. Blocco delle esportazioni di grano ucraino: Salvini prevede una nuova ondata di 20 milioni di profughi africani. Italia a corto di medici e infermieri: si dimettono al ritmo di cento al mese.

Con i suoi talk-show la televisione italiana si è trasformata in un grande circo. Recita più o meno così il titolo dello spagnolo El Confidencial che fa pelo e contropelo ai salotti televisivi degli ultimi mesi. Una televisione in cui ci sono tante voci dissenzienti solo per creare pubblico, una TV che mescola opinioni, attivismo e notizie. L’articolo comincia con l’ormai celebre “Buon lavoro ministro”, ovvero la frase di commiato che Giuseppe Brindisi ha dato al ministro russo Lavrov dopo 40 minuti di soliloquio. E cita, come contraltare, l’intervista di Christiana Amampur della CNN al portavoce del Cremlino quando, a brutto muso, la giornalista ha detto all’intervistato ‘Come pensa che la Russia possa essere presa sul serio dopo tante bugie?’ L’altro problema è la presenza costante di giornalisti e interlocutori russi che praticamente mai vanno oltre la propaganda. Ed è per questo che aumenta, di giorno in giorno, il numero di ospiti che declinano gli inviti ai talk show. Vladislav Maistrouk, un di loro, ha detto: non discuterò più di questa guerra con persone che nemmeno sanno dov’è Mariupol, non sono mai stati in Ucraina, e parlano solo di pace pace pace quando l’unica pace che vogliono loro è che non salga il prezzo della benzina.

https://www.elconfidencial.com/mundo/2022-05-16/una-verguenza-para-todo-el-pais-el-circo-show-ruso-en-tv-saca-los-colores-a-italia_3424441/

Sempre di televisione, sempre dalla Spagna, con ABC che titola “L’Eurovision ha conquistato anche l’Italia con record di ascolti che hanno sorpreso la stessa RAI”. L’evento non sportivo più seguito al mondo, scrive ABC, dall’Italia non è mai stato preso sul serio fino a quando, l’anno scorso, è stato vinto dalla rock band italiana Maneskin. E nel giro di un anno solo per gli italiani è diventato un secondo Sanremo visto da sei milioni e 590mila telespettatori con uno share del 41,9 per cento. La stessa RAI, continua l’articolo, è stata sorpresa da tanto successo. Successo che un esperto della cultura pop come Claudio Giunta, considerato l’Umberto Eco di oggi, attribuisce al fatto che la manifestazione parla al pubblico più ambito, quello degli adolescenti europei. E, aggiungerei io, alla progressiva europeizzazione del nostro gusto.

https://www.abc.es/play/television/eurovision/abci-eurovision-tambien-conquisto-italia-record-audiencia-sorprendido-propia-202205151650_noticia.html

La carestia in arrivo, causa blocco esportazioni del grano ucraino, porterà 20 milioni di africani in Europa e a farne le spese saranno Italia e Grecia. Parole di Matteo Salvini riprese dal greco Banking News. Il leader della Lega ha lanciato questa previsione precisa, pur senza dire su quali studi si basi, nei giorni in cui si discute in Parlamento del nuovo invio di armi all’Ucraina. Salvini, per questo, ha chiesto un incontro urgente col Presidente Draghi ribadendo che Italia, Francia, Germania devono agire per la pace; che la guerra deve finire entro maggio. Un incontro, quello con Draghi, che potrebbe preludere a una crisi di governo. Ma questo lo dico io.

https://www.bankingnews.gr/diethni/articles/624054/ektimisi-sok-salvini-erxetai-limos-pou-tha-odigisei-20-ekat-afrikanoys-stin-evropi-pligma-gia-italia-ellada

Tennis. Djokovic dimostra di essere tornato al top della forma con il titolo dell’Open d’Italia. Il titolo è dell’agenzia di stampa americana Associated Press. Ho costruito la mia forma nelle ultime settimane – ha dichiarato il campione serbo che ha battuto il preso Tsitsipas per il suo sesto titolo a Roma. Scenario perfetto per me – ha continuato – non potrebbe esserci un tempismo migliore per entrare nel Roland Garros”. E durante la premiazione Djokovic ha dedicato il trofeo al figlio Stefan, sette anni, che proprio in quel momento stava giocando la sua prima partita di tennis”.

https://www.tennis.com/news/articles/swiatek-defends-italian-open-title-with-28th-straight-win

Italia a corto di medici e infermieri cerca personale in tutta Europa. Lo scrive la testata rumena PsNews che spiega come, dall’inizio della pandemia, il sistema sanitario italiano abbia perso circa 100 infermieri e medici ogni mese per dimissioni. Serve una riforma dei percorsi accademici e che agli infermieri venga attribuita maggiore autonomia. Emblematico poi il caso dei quel pronto soccorso del Vicentino che la settimana scorsa ha cercato con urgenza, via social, un medico che coprisse i turni di quella stessa sera e di quella successiva; medico al quale sarebbero stati corrisposti, in via eccezionale, 90 euro l’ora. In veneto le autorità sanitarie hanno dovuto esternalizzare 18 dei 26 pronto soccorso i quali, nonostante tutto, si trovano di fronte a difficoltà come quella citata.

https://psnews.ro/italia-cauta-medici-o-garda-la-urgente-platita-chiar-si-cu-90-de-euro-pe-ora-662137/