Ristretto Italiano – 18 giugno 2021

Ristretto Italiano – 18 giugno 2021

Calcio: l’Italia si fa rispettare. Per la stampa coreana siamo candidati alla Coppa; Esce dai nostri confini lo sconcerto per la trasmissione delle immagini della funivia del Mottarone; Nuova vita alla Lancia, per Forbes colpevolmente trascurata; Sardegna in controtendenza: lievitano i prezzi delle case di vacanza.

Tanto, tantissimo calcio su tutti i giornali e i siti del globo con gli occhi puntati su Euro 2020 e su di noi. Italia sempre più candidata alla Coppa. Lo scrive dalla Corea il Chosun Ilbo, notando che dopo le pessime performance del 10 e del 14 questa volta darà filo da torcere alla Francia. Più che se si fosse giocato, come si sarebbe dovuto, lo scorso anno. L’Italia, scrive l’autorevole quotidiano sudcoreano, si è trasformata in una squadra molto aggressiva.

https://www.chosun.com/sports/sports_photo/2021/06/17/R2AB7IN54JUYQKXPG6M4W5CSR4/

La scelta del TG3 di trasmettere le immagini della funivia che va a schiantarsi contro il pilone, a Stresa, ha sorpreso un po’ tutti, anche all’estero. Dal Belgio ne riferisce Sud Info che, dopo avere riepilogato l’accaduto, gli arresti e le successive scarcerazioni, pubblica il tweet nel quale il TG3 annuncia, con enfasi, l’esclusiva. Ma nessun commento di merito.

https://www.sudinfo.be/id400227/article/2021-06-16/accident-de-telepherique-en-italie-la-television-italienne-diffuse-la-video-du

La potenza franco-italo-americana Stellantis cercherà di resuscitare la Lancia, uno dei marchi automobilistici più vergognosamente trascurati al mondo. Lo scrive la rivista statunitense Forbes. La sfida, leggo, è affidata al nuovo responsabile del design Jean-Pier Plouè: Lancia è un marchio iconico e deve riguadagnare la posizione centrale in Europa che ha avuto in passato. Maserati, Alfa Romeo e Lancia hanno tutte faticato a tenere le posizioni, penalizzate – scrive ancora Forbes – dalla mancanza di risorse di FCA.

https://www.forbes.com/sites/michaeltaylor/2021/06/14/stellantis-pulls-legendary-italian-brand-lancia-back-from-the-brink/?sh=2054b16a3d29

Plauso dal quotidiano russo Lenta alla Regione Marche che la sollecitato il governo a rilasciare i visti ai turisti russi vaccinati, anche se con SputnikV.  Nella richiesta lil Consiglio Regionale evidenzia come nella confinante Repubblica di San Marino lo stesso vaccino abbia garantito un’immunità efficace. “Non dovremmo fare uscire di casa i sammarinesi?”, è scritto nel testo. Tutto ciò che interferisce con il flusso turistico è dannoso per la regione.

https://lenta.ru/news/2021/06/16/prizvali/

Dalle case a un euro del Sud ai monolocali in Sardegna da 630mila euro. Ne parla il New York Times citando Porto Rafael, località all’estremo nord dell’isola fondata negli anni 60 da Rafael Neville con le case che affacciano direttamente sul mare. Vicino alla Maddalena e a Porto Cervo, il villaggio è tra i pochi centri turistici italiani – scrive ancora il New York Times – dove durante la pandemia i prezzi sono lievitati anziché crollare. Seguono le informazioni sugli acquisti. Nel caso foste interessati come sempre, al pomeriggio, esce sul mio sito la pagina di Ristretto col testo e i link alle fonti.

https://www.nytimes.com/2021/06/16/realestate/house-hunting-in-italy-sardinia.html