Ristretto Italiano 19 febbraio 2022

Ristretto Italiano 19 febbraio 2022

Incontro Draghi Putin: è questione di giorni. L’Italia chiede di lasciare l’energia fuori dalle sanzioni. Internazionali di tennis: se Djokovic lo vorrà potrà giocare anche senza essere vaccinato. Il Quirinale è stupendo, parola di Forbes; ecco perché devi visitarlo.

Fuori l’energia dal pacchetto di sanzioni eventuali contro la Russia in caso di invasione dell’Ucraina. Ne scrive Bloomberg riferendo di un messaggio non ufficiale che Roma avrebbe inviato alla Commissione Europea nel quale ha espresso le sue preoccupazione sul probabile effetto di ritorno. E oltre al settore energetico l’Italia teme per il mercato dei beni di lusso. Piuttosto Draghi chiede all’Unione Europea di sviluppare un meccanismo di compensazione che preveda restrizioni ai singoli al posto di sanzioni settoriali.

E dalla Russia l’agenzia Novosti annuncia una visita di Draghi a Mosca entro la fine di questo mese. La data ancora non c’è ma l’incontro sarebbe stato preparato in questi giorni dal nostro ministro degli esteri, Di Maio,m e quello russo Lavrov.

https://ria.ru/20220218/italiya-1773481935.html

https://gordonua.com/news/worldnews/italiya-predlagaet-isklyuchit-energetiku-iz-spiska-potencialnyh-sankciy-protiv-rossii-smi-1595971.html

Novak Djokivic resta determinato a non farsi vaccinare ma, se lo vorrà, a maggio potrà giocare agli Open d’Italia. La fonte è autorevole, la dichiarazione, riportata dall’inglese Guardian, è della sottosegretaria allo Sport Valentina Vezzali la quale ha detto “il tennis è uno sport all’aria aperta e il Green Pass rinforzato non serve”. Certo che troverà difficoltà a mangiare al ristorante o a dormire in albergo ma giocare può giocare. Martedì scorso, lo ricordiamo, il tennista serbo aveva dichiarato alla BBC che, piuttosto che vaccinarsi, preferisce perdere i tornei del grande Slam dicendo “questo è il prezzo che sono disposto a pagare”. Gli internazionali di Roma li ha vinti nel 2008, 11, 14, 15 e 20; lo scorso anno è stato battuto da Nadal.

https://www.theguardian.com/sport/2022/feb/17/novak-djokovic-italian-open-rome-unvaccinated-tennis

Una delle più grandi operazioni contro la ‘Ndrangheta degli ultimi tempi, E’ così che la storica testata belga in lingua fiamminga Het Laatste Nieuws ha definito il blitz della polizia italiana tra Anzio e Nettuno di giovedì scorso. Agli arresti più di 60 persone, una quarantina in carcere, e tra di loro due carabinieri accusati di avere passato informazione alle famiglie criminali. Il gruppo aveva ramificazioni in Europa e anche in Canada. Tra le accuse anche l’avere importato due quintali e mezzo di cocaina dal Sudamerica.

https://www.hln.be/buitenland/slag-tegen-de-maffia-in-italie-65-lieden-opgepakt-waaronder-twee-politieagenten~aee88d1b/?referrer=https%3A%2F%2Fwww.google.com%2F

Sull’inglese Press Gazette Luca Sofri spiega il successo del sito di notizie italiano Il Post che egli dirige e che, dodici anni dopo il lancio, è oggi uno dei punti di riferimento per l’informazione on line. Un sito sempre gratuito per il lettore che si finanzia attraverso i contributi volontari dei suoi sostenitori che sono arrivati a superare i 50mila. Formula di successo editoriale – dice ancora – la scelta di scrivere articoli che spiegano gli argomenti a chi non ne sa già qualcosa; qualcosa del tipo “L’ Ucraina ben spiegata”, “Ora vi spiego il PNRR”. Un giornale fuori dalle dinastie editoriali.

https://pressgazette.co.uk/interview-il-post-luca-sofri/

Il Quirinale è stupendo. Ecco perché devi visitarlo. L’articolo è di Forbes che spiega come “la Casa Bianca d’Italia” resti sostanzialmente fuori dalle rotte turistiche italiane. Il palazzo della presidenza della Repubblica offre stanze piene di dettagli architettonici elaborati, ci sono alcune delle migliori collezioni di oggetti decorativi europei; è un edificio che ha ospitato i Papi, Napoleone, i Savoia e ora la Repubblica. Il Quirinale è la quintessenza di questo Paese. Il contributo di Sergio Mattarella è stato quello di aggiungere arte contemporanea e oggetti di design, passi che mostrano il genio e la creatività di una nazione. Le visite guidate sono disponibili dal venerdì alla domenica dalle 10 alle 16 e vanno prenotate con almeno 5 giorni di anticipo e il tutto può essere fatto attraverso il sito web.

https://www.forbes.com/sites/catherinesabino/2022/02/17/italys-presidential-palace-is-stunning-and-why-you-should-visit-it/?sh=2e853f696886