Ristretto Italiano – 19 novembre 2021

Ristretto Italiano – 19 novembre 2021

Soldi dal Sudamerica a Casaleggio per finanziare il Movimento? L’ex 007 venezuelano pronto a parlare. I pestaggi nel carcere di Santa Maria Capua Vetere: Tunisi protesta. L’Albania entri in Europa: Draghi se ne fa portavoce col premier di Tirana. Balotelli a Mancini: se mi vuoi torno dalla Turchia anche a piedi.

Presunti finanziamenti occulti al Movimento 5 Stelle. L’ex capo degli 007 venezuelani, Hugo Armando “El Pollo” Carvajal, ha incontrato a Madrid, dove è detenuto, i pubblici ministeri italiani che indagano sul partito di Grillo. Nel Parla l’agenzia Europa Press scrivendo che Carvajal avrebbe tutti i dettagli sulla presunta consegna di tre milioni e mezzo di dollari a Roberto Casaleggio presso l’ambasciata del Venezuela a Milano. Ma li rivelerà solo se gli verrà risparmiata l’estradizione negli Stati Uniti che lo aspettano con dei conti in sospeso.

https://www.notimerica.com/politica/noticia-venezuela-pollo-ofrece-ayudar-pesquisas-m5s-italia-cambio-asilo-20211118144111.html

E intanto dalla Francia il quotidiano L’Opinion dedica una dettagliata analisi a Giuseppe Conte, definito leader di un Movimento 5 stelle senza identità. Doveva essere l’uomo della rinascita – scrive Francesco Maselli – e invece sta lottando per lasciare il segno dopo la caduta del suo governo. E la responsabilità maggiore sta nel mediare tra le divisioni interne di un movimento ogni giorno più dilaniato e l’assenza di una strategia personale nonostante la popolarità personale che rimane forte dopo l’esperienza di governo. E, ultimo ma non da ultimo, il non avere mai fatto politica fino al 2018 è per lui un ostacolo concreto.

https://www.lopinion.fr/international/italie-les-difficultes-de-giuseppe-conte-chef-dun-mouvement-5-etoiles-sans-identite

I pestaggi nel carcere di Santa Maria Capua Vetere stanno diventando un caso internazionale. Journalist Sfaxien, dalla Tunisia, ha dato notizia che il deputato tunisino Majidi Al-Karbai ha pubblicato un video dove si vedono detenuti tunisini brutalmente picchiati dalle guardie carcerarie. Il parlamentare ha  esortato le autorità del proprio Paese a denunciare gli abusi sui loro connazionali, per una questione di sovranità e dignità nazionale.

فيديو صادم يفضح الاعتداء بالعنف على المساجين في سجن ايطالي يتواجد به تونسيون

L’Italia torna a essere un paese a rischio concreto di Covid per i turisti stranieri. Dall’Olanda il sito di Hart comunica che da oggi la Sicilia lo stivale diventerà zona gialla tranne la Sardegna. Per questo, a parte lo sconsiglio a partire, chi entrerà in Olanda dall’Italia dovrà esibire il Green Pass e farà bene a fare un tampone di controllo.

https://www.hartvannederland.nl/coronavirus/nieuw-reisadvies-ministerie-buitenlandse-zaken-18-11-2021

Roma vuole i Balcani occidentali nell’Unione Europea. Lo scrive il quotidiano dei Balcani, testata edita in Turchia, riferendo dei colloqui avuti da Mario Draghi con il premier albanese Edi Rama. Richiamando l’attenzione sull’importanza di allargare la UE e escludendo che ciò che sta accadendo in Bielorussia possa rappresentare un freno, Draghi ha sottolineato che sarebbe importante fare entrare anche la Macedonia. E, riguardo l’Albania, ha ringraziato per l’aiuto ricevuto da Tirana durante i primi mei del Covid nel 2020.

https://balkangunlugu.com.tr/italya-bati-balkanlari-ab-icerisinde-gormek-istiyor/

E intanto l’altro super Mario, Balotelli, sogna un posto in Nazionale e ha telefonato a Mancini dicendogli che tornerebbe anche a piedi. Lo riferiscono tutti i giornali turchi e prendo la notizia da Oda Tv4. Oggi attaccante dell’Adana Demirspor, l’ex del Milan e dell’Inter ha detto: Mi sento pronto per il ritorno, sarebbe un sogno.

https://odatv4.com/spor/balotelli-yuruyerek-bile-giderim-221855