Ristretto Italiano – 2 agosto 2021

Ristretto Italiano – 2 agosto 2021

Un primo agosto da ricordare: tutto il mondo parla di Jacobs e Tamberi; Meridione in fiamme. L’allarme è internazionale; Regione Lazio sotto attacco informatico: si pensa ai noVax; L’incubo di Maria Jose, turista spagnola confinata in Hotel a Trieste.

Atletica Forza Italia – Titola Reuters – Jacobs e Tamberi hanno costruito una notte da ricordare. L’assenza del tre volte campione Bolt, ritirato nel 2017, ha significato che il campo era spalancato per l’incoronazione del nuovo uomo più veloce del mondo e Jacobs lo ha preso con entrambe le mani. E’ stato il mio sogno da quando ero bambino – ha detto lui. Vedere Gimbo, ovvero Tamberi, vincere l’oro nel salto in alto mi ha dato molto fuoco. Tamberi – precisa ancora l’agenzia di stampa inglese – è il secondo italiano a vincere l’oro nel salto in alto dopo Sara Simeonti a Mosca nel 1980.

https://www.reuters.com/lifestyle/sports/athletics-forza-italia-jacobs-tamberi-make-it-night-remember-2021-08-01/

Gli effetti devastanti dei cambiamenti climatici, già visibili da anni in aree come la California, sono arrivati con evidenza anche in Europa. Distrutte dagli incendi ampie aree mediterranee,||| Turchia in testa e seconda l’Italia. Ma nemmeno in Finlandia se la passano bene. ||| L’autorevole quotidiano finanziario greco Naftemporiki dedica una buona parte del suo servizio alle regioni dell’Italia meridionale. Catanese devastato dalle fiamme e temperature eccezionali a Napoli con 47 gradi e in Puglia e Sicilia con 46. Caldissime anche Perugia e Trieste.

https://m.naftemporiki.gr/story/1756280

Impressione e stupore per l’attacco hacker che ha colpito i sistemi informatici della Regio Lazio. Tutti i terminali vsono stati disabilitati in via precauzionale e per questa ragione, come spiega sempre Reuters da Londra, le vaccinazioni potrebbero essere ritardate.

https://www.rts.rs/page/stories/ci/story/2/svet/4464388/italija-hakeri-lacio-napad.html

La rivista digitale spagnola NiusDiario racconta l’odissea di una turista madrilena che il 17 luglio lasciò Madrid assieme ai figli per una crociera di tre settimane e che da allora è confinata in un albergo di Trieste. Lei ha il Green pass, i due figli avevano fatto il test antigienico il giorno prima del volo ed era negativo. Solo una volta giunti a Trieste, in prossimità dell’imbarco, si sono dovuti sottoporre a un nuovo test e i ragazzi, Marco e Carlotta, erano improvvisamente positivi. Partenza annullata, confinamento in tre stanze singole a pensione completa, solo il sei agosto saranno liberi di uscire. E intanto l’hotel ha anticipato loro che il conto sarà di 6mila euro e rotti, denaro che lei dovrà anticipare e che l’assicurazione vedrà se rimborsare, solo dopo il ritorno. L’ho fatta breve, ma quello di Maria Jose è un incubo vero.

https://www.niusdiario.es/sociedad/sanidad/maria-jose-confinada-cuarentena-italia-dos-hijos-cobrar-6000-euros-estancia-hotel_18_3178620549.html

La tragica vicenda italiana di Amanda Knox che si è fatta quattro anni di prigione con l’accusa, poi caduta, di avere ucciso la sua coinquilina dentro la casa che condividevano a Perugia, dove entrambe studiavano, continua a tenere banco. La donna, che da anni è tornata, in piena libertà, a Seattle ha accusato il produttore di Stillwater, un film con Matt Damon, di avere rubato la sua storia – lei dice “la sua vita” per un film di cassetta. Benché il suo nome non venga mai fatto le storie apparirebbero davvero sovrapponibili; in Stillwater si parla di una ragazza americana a Marsiglia che uccide un amico. E, sempre secondo Knox, all’epoca del suo processo il regista Ton McCarthy si era esposto pubblicamente tra i colpevolisti. E i media ci sguazzano.

https://expresso.pt/cultura/2021-07-31-Amanda-Knox-acusa-filme-com-Matt-Damon-de-ganhar-dinheiro-a-custa-da-historia-dela-855e639d