Ristretto Italiano – 21 luglio 2021

Ristretto Italiano – 21 luglio 2021

 

Covid: cambia il sistema per definire il colore delle Regioni; Anticorpi ancora numerosi nove mesi dopo la guarigione; Con Draghi il contante recupera sulla moneta elettronica; Da Amazon Prime un film internazionale tutto su Laura Pausini.

L’Italia cambia i parametri per attribuire alle diverse Regioni il colore Covid. Ne parla PNP, dalla Russia. In pratica il calcolo di rischio non si baserà più sul numero dei contagi ma sulla percentuale di posti occupati dai malati negli ospedali: 5 per cento in terapia intensiva e 10 per cento in corsia. Per esempio ne nella Regione queste soglie verranno superate scatterà si passerà dal bianco al giallo. E così via. Attualmente la pressione Covid sugli ospedali è del 2 per cento.

https://www.pnp.ru/social/italiya-vnedryaet-novyy-podkhod-k-ocenke-urovney-opasnosti-covid-19-v-regionakh.html

In Italia calano gli infortuni sul lavoro, aumentano le morti. E’ l’effetto Covid sul 2020; i dati sono riportati dal sito Euractiv.Com riprendendo il rapporto Inail presentato lunedì. Grazie allo smart-working le denunce di infortunio sono state dell’11,4 per cento in meno e riguardano, principalmente, chi ha contratto il coronavirus sul lavoro, in particolare infermieri e medici con il 70 per cento del totale. Per lo stesso motivo sono aumentati i decessi, in questo caso del 27,6 per cento.

https://www.euractiv.com/section/politics/short_news/report-italy-sees-work-related-injuries-drop-deaths-rise/

Gli anticorpi nelle persone guarite da Covid dopo nove mesi sono ancora numerosi. Lo riporta la rivista americana Forbes citando una ricerca dell’Università di Padova che ha testato oltre l’85% della popolazione di Vo Euganeo, tra i primissimi comuni italiani colpiti. E si è scoperto che il 98 per cento delle persone colpite tra febbraio e marzo 2020, a fine novembre aveva ancora livelli rilevanti di anticorpi. E questo a prescindere dalla gravità dell’infezione. Un dato importante per le campagne di prevenzione.

https://www.forbes.com/sites/roberthart/2021/07/19/antibodies-from-covid-infection-last-at-least-nine-months-study-finds/?sh=6f5f84e9543d

Su contante e moneta elettronica Draghi va controcorrente rispetto al predecessore Conte, chiude la stagione del Cashback e – come il Regno Unito studia un sistema per garantire, anche in futuro, una facile reperibilità delle banconote. Lo scrive da Madrid El Espanol. Il nuovo Premier italiano, riferisce il giornale economico spagnolo, ritiene che pos e carte di debito e di credito siano ancora una pratica per pochi e che il pagamento in contante resterà a lungo il metodo più inclusivo.

https://cronicaglobal.elespanol.com/business/reino-unido-italia-protegen-pago-con-efectivo-sus-ciudadanos_513198_102.html

Amazon svela il nuovo film originale italiano di e su Laura Pausini. Trovo la notizia sull’americano Variety a riprova che la nostra artista negli Stati Uniti è una star a tutto tondo, e non solo per il mercato discografico latino. A riprova la presenza all’ultima serata degli Oscar con Io Si, colonna sonora del film con Sofia Loren. L’uscita dell’originale per Amazon, basato su in’idea della stessa Pausini, scritto e diretto da Ivan Cotroneo, è prevista per il primo semestre del 2022 contemporaneamente in oltre 240 regioni coperte da Amazon Prime.

https://variety.com/2021/film/news/laura-pausini-amazon-original-movie-1235023443/